Euro 2020, nominati i 18 arbitri: l'Italia sarà rappresentata da Orsato
ll Comitato Arbitrale Uefa ha nominato 18 arbitri e le loro squadre di assistenti che dirigeranno le 51 partite di Euro 2020. L'elenco completo degli arbitri che sono stati selezionati (in ordine alfabetico): Felix Brych (Germania) Cüneyt Çakır (Turchia) Carlos Del Cerro Grande (Spagna) Andreas Ekberg (Svezia) Orel Grinfeeld (Israele) Ovidiu Alin Hategan (Romania) Sergei Karasev (Russia) Istvan Kovacs (Romania) Bjorn Kuipers (Paesi Bassi) Danny Makkelie (Paesi Bassi) Antonio Miguel Mateu Lahoz (Spagna) Michael Oliver (Inghilterra) Daniele Orsato (Italia) Artur Manuel Ribeiro Soares Dias (Portogallo) Daniel Siebert (Germania) Anthony Taylor (Inghilterra) Clément Turpin (Francia) Slavko Vinčić (Slovenia).
Inoltre, come parte di un programma di scambio nell'ambito dell'accordo di cooperazione tra la UEFA e la Confederazione calcistica sudamericana CONMEBOL, per la prima volta in assoluto un arbitro sudamericano si unirà al gruppo arbitrale europeo e un europeo si recherà in Sud America. . L'arbitro argentino Fernando Rapallini ei suoi assistenti si uniranno agli arbitri europei selezionati per EURO 2020, mentre una squadra arbitrale spagnola guidata da Jesús Gil Manzano farà parte degli arbitri CONMEBOL selezionati per la Copa América 2021 in Argentina e Colombia. "Lo scambio di arbitri con CONMEBOL per i nostri due tornei di punta arricchirà entrambe le competizioni e migliorerà l'esperienza dei migliori arbitri", ha dichiarato il presidente UEFA Aleksander Čeferin. “L'Europa e il Sud America hanno così tanta qualità e tradizione nel calcio, anche nell'arbitraggio. Questo scambio è una parte determinante del nostro programma di cooperazione, che ci aiuterà a migliorare le nostre competizioni.
"Tra i nostri obiettivi permanenti alla CONMEBOL c'è quello di rendere i nostri arbitri più professionali e perfettamente preparati per l'uso degli strumenti tecnologici", ha aggiunto il presidente della CONMEBOL Alejandro Domínguez. "Siamo convinti che la cooperazione con la UEFA in questo campo porterà grandi benefici a entrambe le confederazioni. l'inizio. Continueremo a lavorare per ampliare e rafforzare gli accordi di collaborazione con i nostri amici della UEFA ".
Per la prima volta, infine, una donna ufficiale è stata selezionata per un Europeo maschile. Stéphanie Frappart (Francia), che in questa stagione ha arbitrato diverse partite nelle competizioni maschili per club e nazionali, è stata selezionata come ufficiale di supporto e agirà come quarto ufficiale nelle partite insieme ad altri colleghi come da allegato completo elenco degli ufficiali di gara.