Farsa Pallone d'Oro: a sorpresa vince Messi. Perché?
Contro ogni previsione della vigilia, è Lionel Messi il vincitore del Fifa Pallone d'Oro 2010. L'argentino, che ha bissato il trofeo del 2009, ha superato al fotofinish i suoi compagni di squadra nel Barça, Xavi e Iniesta. E proprio Iniesta, decisivo con il suo gol nella finale mondiale con l'Olanda, era il grande favorito.
A questo punto, però, la premiazione di Messi acuisce ancor di più l'aspetto già di per sé nebuloso dei criteri di voto: fuori gli interisti perché avrebbe dovuto contare moltissimo il Mondiale, e invece poi vince uno che, oggettivamente, nella rassegna sudafricana non ha fatto benissimo. Si è ripetuto più volte che il premio va a chi ha reso di più durante l'anno solare: Messi è quasi all'unanimità ritenuto il giocatore più forte al mondo, ma non si può certo dire che nel 2010 sia stato il più decisivo. E qui tornerebbero di moda l'Inter e i nomi di Milito e Sneijder.
Messi ha detto: "Sinceramente, non mi aspettavo di vincere. Mi dà felicità essere qui con i miei compagni di squadra e voglio condividre con loro il premio: senza di loro non sarei qui e per questo li ringrazio".
Ha vinto Messi, ma qualcuno ci spieghi il perché.