FIGC, nuovo logo e nuova identità sonora per la Nazionale. Gravina: "Pronti per il futuro"
La Federazione Italiana Giuoco Calcio completa il proprio processo di rebranding presentando oggi il nuovo scudetto e l’identità sonora delle Nazionali italiane di calcio, che campeggerà su tutte le divise. Il nuovo logo, creato dalla Independent Ideas di Lapo Elkann e accompagnato dal claim 'Creato dalle emozioni', si fonde in un’unica visione con quello istituzionale, insieme a un sistema musicale che va dal sound logo a tutte le declinazioni che saranno riprodotte su ogni touchpoint, fisico e digitale. Il nuovo brano ufficiale delle Nazionali, creato da Inarea Identity Design, società italiana con esperienza internazionale nel design e nella brand identity, sotto la direzione artistica di Enrico Giaretta, si intitolerà 'Azzurri' ed è stato composto e prodotto da Enrico Giaretta e Maurizio D’Aniello.
Questo il commento del presidente federale Gabriele Gravina: "Siamo pronti per il futuro. Oggi presentiamo la nuova immagine delle Nazionali Azzurre; con il nuovo scudetto e con una specifica identità sonora, realizzata per la prima volta nella storia, entriamo in una nuova dimensione, ma sempre con il desiderio e l’orgoglio di generare straordinarie emozioni in tutti gli appassionati. Quelle stesse emozioni che hanno contribuito a creare il nuovo emblema che campeggerà sulle maglie, innovando una tradizione gloriosa, e che hanno ispirato i nuovissimi sound logo e brano ‘Azzurri’”.