.

Fuga da San Siro? C'è un dato che rivela come la realtà sia leggermente diversa da quella descritta

di Domenico Fabbricini

Fuga da San Siro: si parla molto di questo dato nella giornata odierna, con vari quotidiani che sottolineano come Inter e Milan abbiano perso spettatori e abbonati rispetto alla passata stagione. Tuttavia per quanto riguarda l’Inter non sono ancora stati comunicati dati ufficiali relativi alla campagna abbonamenti.

C'è però un dato sì ufficiale, emerso di recente, che merita attenzione. Il bilancio reso pubblico pochi giorni fa riporta infatti 26.700 abbonati nerazzurri nella stagione 2013/14, rispetto ai 30.700 di cui eravamo a conoscenza e che erano stati diffusi anche dalla Lega Calcio nei suoi report ufficiali. Aspetto non trascurabile visto che stiamo parlando di ben 4 mila persone in meno (parliamo solo di abbonamenti venduti, realti, non di tessere omaggio che si aggiungerebbero soltanto a questo calcolo). Resta quindi da capire se anche la media spettatori dello scorso anno, ribadita oggi da alcuni giornali e pari a 46.000 presenza medie, sia da rivedere al ribasso. Le presenze allo stadio diffuse dopo ogni partita erano infatti composte dalla somma dei biglietti venduti e una quota abbonati pari a 30.700 abbonati. Mentre i dati che emergono dal bilancio dell’Inter 2013/14 sembrano smentire i numeri da primato relativi alla scorsa stagione. Sia in termini di abbonati sia in termini, quindi, di spettatori medi.

Il “grido d’allarme” lanciato oggi da alcuni quotidiani sportivi, che scrivono di un crollo della media spettatori rispetto alla scorsa stagione, sembra pertanto essere smentito dai numeri ufficiali del bilancio nerazzurro.


Altre notizie