.

Ghirardi: "Le big facciano un campionato europeo"

di Redazione FcInterNews

Già in mattinata, l'amministratore delegato dell'Inter Ernesto Paolillo aveva bocciato la Lega di Serie A sulla questione della distribuzione dei bacini di utenza. A rincarare la dose ci ha pensato il presidente del Parma, Tommaso Ghirardi, che ha invocato un campionato europeo per le big. " Vorrà dire che le altre 15 si faranno un campionato italiano dei poveracci", ha tuonato il numero uno dei gialloblu.

La cifra in ballo è 200 milioni di euro. Ma nel dettaglio dove sta la spaccatura? Secondo un progetto portato avanti soprattutto da Lazio, Udinese e Cagliari, verebbe ricalcolato il bacino d'utenza dei tifosi di ciascuna squadra. Il pubblico verrebbe completamente riclassificato in tre categorie: appassionato, sostenitore e simpatizzante. Quindi, un tifoso potrebbe anche, pur avendo una squadra del cuore, seguirne un'altra, ridisegnando in maniera importante il panorama dei tifosi e quindi la distribuzione del denaro.

Distribuzione che vedrebbe le big perdere una decina di milioni ciascuna, a favore delle altre. La guerra in Lega è aperta e, con il fair play finanziario della Uefa alle porte, ne vedremo delle belle. O delle brutte.

Alberto Milesi


Altre notizie