Guarin a InterTV: "Gare come Juventus-Inter vanno giocate col cuore. Zanetti mi spronava a dare il meglio"
Fonte: inter tv
Fredy Guarin ha vestito la maglia nerazzurra per 4 stagioni, dal 2012 al 2016. Nel pre partita di Juventus-Inter l'ex centrocampista nerazzurro ha parlato ai microfoni di Inter TV.
Hai vestito questa maglia dal 2012 al 2016; cosa serve secondo te in partite speciali come questa?
"Serve fare una gara importante sotto ogni punto di vista. Conosciamo tutti l'importanza dell'incontro: quanto giocavo partite del genere c'era grande allegria e unità, specie con Zanetti a caricarci e a spronarci a mettere il cuore. Laddove la tattica non arriva il cuore deve andare a fare la differenza".
Ricordi la rimonta allo Stadium del 2012, quando hai dato il via al gol del 2-1? Il tuo ingresso in campo cambiò il volto dell'incontro.
"Ricordo quella gara come se fosse ieri, una bellissima sensazione; è stata una gara indimenticabil".
Dalla tua esperienza, quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un centrocampista moderno?
"Anzitutto deve avere una buona tenuta atletica, quindi visione di gioco. È importante per me saper difendere, prima di attaccare. A me è sempre piaciuto buttarmi in avanti e tentare la conclusione, ma il non possesso è la chiave per acquisire forza nella partita".
Cosa pensi della gara di stasera? L'Inter sta crescendo sul piano dell'esperienza?
"Si assolutamente, l'Inter sta acquisendo grande esperienza. Ci sono molti giocatori importanti, con una mentalità vincente, dei campioni di fatto che hanno e stanno dimostrando molto sia in nerazzurro che in Nazionale. Conte, poi, è un top. Seguo tutte le partite dell'Inter e la mano del mister si vede".