I numeri dell'Inter: in casa come in trasferta. I gol...
Nel calcio parla il campo, ma a volte anche i numeri dicono qualcosa. Ora analizziamo i dati dell'Inter in campionato. E ci accorgiamo che c'è una perfetta parità tra le partite in casa e in trasferta. Le 4 vittorie sono arrivate 2 in casa e 2 in trasferta. Stesso discorso per le sconfitte: 3 in casa e 3 trasferta. Anche i due pareggi sono arrivati uno in casa e uno in trasferta.
Cosa ci dicono questi numeri? Che l'Inter senza dubbio ha delle difficoltà in casa, perché la maggior parte delle squadre di Serie A ha un ruolino di marcia differente in casa e in trasferta. Basti pensare al Palermo, che in casa vince sempre e fuori casa non riesce a vincere. L'Inter ha difficoltà sia in casa che in trasferta, ma la priorità è la ripresa tra le mura amiche. Iniziare a vincere con continuità a San Siro è la prima mossa da fare per risalire.
Pessimo il dato riferito ai gol: l'Inter ha subito 18 gol e ne ha fatti soltanto 14, in 12 partite. La maggior parte dei gol sono stati segnati tra il 30' e il 45' (4 gol), tra il 45' e il 60' (3 gol) e soprattutto nel finale, tra il 75' e il 90' (5 gol). Zero i gol segnati tra il 60' e il 75', soltanto 2 i gol realizzati nei primi 30 minuti. Quest'ultimo è un dato preoccupante: l'Inter non riesce a indirizzare subito la partita nel verso giusto. E quando lo fa, non riesce a mantenere il vantaggio. I gol subiti sono arrivati tra il 30' e il 60' (9 gol) e tra il 75' e il 90' (5 gol). Se i gol segnati e subiti negli ultimi 25 minuti sono pari (5 gol), la differenza la fanno i 3 gol subiti tra il 60' e il 75': sono i minuti in cui si decidono le partite.