.

I precedenti e le curiosità di Lecce-Inter

di Christian Liotta

Sono 29 i precedenti in campionato tra Lecce e Inter. Il bilancio è nettamente a favore dell’Inter, che ha vinto in 21 occasioni contro i soli 3 successi del Lecce. 5, infine, i pareggi. I nerazzurri hanno segnato 66 gol e ne hanno subiti 17. In Salento le due squadre si sono imposte 14 volte, di cui 12 in serie A dove il bilancio pende nettamente a favore dell’Inter, con 8 successi contro i soli 2 del Lecce. Due, infine, i pareggi.

Il match con lo scarto più ampio, e anche il maggior numero di gol, è Inter-Lecce 6-0 del 21 novembre 1999. Quella volta andarono a segno Georgatos, Javier Zanetti, Jugovic, Zamorano, Ronaldo (su rigore) e Recoba. L'ultima vittoria giallorossa è del maggio 2004: 2-1, con vantaggio nerazzurro con Adriano e gol di Tonetto e Bovo per il Lecce. L’ultimo precedente, del 29 gennaio 2006, fu appannaggio dell'Inter che vinse 0-2 coi gol di Figo e Stankovic.

Tra le statistiche personali: Andrea Ardito festeggia, se gioca, le 300 presenze in campionati professionistici (in Serie A ha debuttato il 31-8-2003 con la maglia del Siena, segnando il primo gol del club toscano in A). Dejan Stankovic, invece, collezionerà il gettone numero 200 con la maglia nerazzurra. Curiosità sui rigori: il Lecce non ne ha ancora avuti a favore in Serie A, l'Inter non ne ha ancora avuti contro.
 
 


Altre notizie