Il ritorno in UCL presenterà ostacoli per Inter e Milan
Fonte: Calcio & Finanza
Desta ovviamente scalpore il fatto che nelle coppe europee 2015/16 non figuri neanche una squadra milanese. Il segno di un periodo di crisi per entrambe che le due società stanno cercando di arginare con importanti campagne acquisti. Intanto, però, se dovessero centrare il ritorno in Europa, si troverebbero a dover affrontare, come evidenzia Calcio & Finanza, un altro ostacolo:
Milan e Inter sono infatti le due squadre dal miglior piazzamento UEFA a non partecipare alle coppe di quest’anno. Secondo anno consecutivo per i rossoneri. Secondo negli ultimi 5 anni per i nerazzurri.
Milan e Inter sono al terzo e quarto posto tra le italiane, al momento alle spalle di Juventus e Napoli. Ma la Fiorentina quest’anno potrebbe sopravanzarle e salire sul podio azionale.
L’effetto immediato, in termini di esclusione, è evidente soprattutto sul piano economico. Nel lungo periodo invece c’è un secondo effetto che peserà gravemente. Continuando a scendere, Milan e Inter in un eventuale ritorno in Champions league sarebbero estremamente penalizzate al momento dei sorteggi. Avrebbero infatti una classifica pessima e verrebbero retrocesse nella terza o quarta fascia (a meno che non vi partecipino vincendo il campionato, nel qual caso le nuove regole le ammetterebbero subito nella prima urna).
Ecco quindi che le prospettive a breve termine – a meno di un exploit tricolore – disegnano un cammino decisamente in salita. A fine anno il Milan dovrebbe passare dal ventunesimo al ventisettesimo posto (e non giocando questo è il ridimensionamento minimo possibile) mentre l’Inter scenderà come minimo dal ventiseiesimo al trentatreesimo.