Infantino: "I Mondiali dal 2026 saranno a 40 squadre"
Fonte: SportMediaset
Gianni Infantino, nel corso del tour in America Latina, ribadisce l'intenzione di allargare il numero della squadre alla fase finale della Coppa del Mondo da 32 a 40. "L'idea è quella di partire con il nuovo format nell'edizione del 2026 - ha spiegato il presidente Fifa -. Ne stiamo parlando con tutto il mondo del calcio, giocatori inclusi. Daremo a tante squadre la possibilità di partecipare e a molti di sognare un posto nella fase finale".
E' stato uno dei cavalli di battaglia del suo programma elettorale e ora, una volta eletto, Infantino vuole mantenere le promesse, allargando da 32 a 40 le partecipanti alla fase finale dei Mondiali 2026.
Il vero nodo sarà come dividere le 8 novità tra le 6 confederazioni. Attualmente i 32 posti a disposizione sono così suddivisi: Asia (AFC, 4 posti più uno spareggio contro una squadra nordamericana), Africa (CAF, 5), Europa (UEFA, 13), Sud America (Conmebol, 4 più spareggio con una dell'Oceania), Nord America (Concacaf , 3 più spareggio con una asiatica), Oceania (OFC, 1 spareggio).
Sicuramente andranno un posto a testa alle confederazioni, con l'Oceania che potrebbe avere una qualifica diretta. Gli altri due posti saranno riservati probabilmente alle confederazioni più importanti, Uefa e Conmebol.