Inter-Napoli: le statistiche generali del match
In attesa di vedere all'opera Inter e Napoli nell'anticipo serale della 32esima giornata di Serie A, Opta propone le statistiche generali delle due squadre fatte registrare finora. Eccole nel dettaglio:
- Sfida tra la seconda difesa del campionato (il Napoli con 27 gol subiti) e la terza (l'Inter con 30).
- Il Napoli è il secondo miglior attacco del campionato (66 reti, una in meno della Roma): sesto posto per l'Inter a quota 42, solo uno sopra la media campionato.
- I partenopei sono la formazione che segna di più nel primo tempo (30), secondi dopo il 45' con 36, due in meno sempre della Roma.
- Le 10 reti subite nel primo tempo rendono l'Inter la seconda miglior difesa dei primi 45' (in testa la Juve con otto); il Napoli detiene invece il primato per minor numero di gol negli ultimi 15', tre, alla pari dell'Empoli.
- I nerazzurri sono la seconda formazione per gol su calcio d'angolo (sette) alle spalle del Milan (otto).
Il Napoli è invece la seconda formazione anche per numero di gol subiti su palla inattiva (otto, meglio solo la Fiorentina con sei).
- In questo campionato il Napoli ha tentato 551 conclusioni, almeno 52 più di ogni altra squadra - i partenopei sono quarti nei maggiori cinque campionati europei, dietro a Real Madrid, Bayern Monaco e Tottenham.
- Il Napoli è la prima formazione per numero di passaggi effettuati, 655 a partita, secondi per precisione (85.5%) alle spalle della Fiorentina: i partenopei sono però ultimi per percentuale di cross riusciti, il 17%.