.

Italia, Mancini chiarisce: "Ripescaggio Mondiale? In quel caso andremo, ma non ho parlato di possibilità"

di Stefano Bertocchi
Fonte: TMW

"La vittoria dell'Europeo fa parte di quelle magie che fanno parte di quei tornei lì, ora dobbiamo ripartire e tornare a quella magia". È uno dei passaggi della conferenza stampa di Roberto Mancini, intervenuto oggi per presentare la sfida contro la Germania in Nations League. "Contro l'Argentina abbiamo pagato la perdita di giocatori, uno dopo l'altro - aggiunge poi il ct dell'Italia -. Noi non eravamo un gruppo così enorme e gli infortuni ci hanno condizionato: l'Argentina stava meglio di noi, avevano giocatori più freschi e forse è la prima gara in tre anni e mezzo dove troviamo una squadra che ci ha messo sotto, anche se abbiamo commesso due errori sui gol nel primo tempo. Ci vuole tempo, non ci inventiamo i giocatori e sappiamo che ci sarà da soffrire abbastanza".

Sul ripescaggio al Mondiale:
"Io ho detto che se ci dovessero ripescare andiamo... Ma non so le motivazioni, non ho parlato di possibilità. Sono cose che si sono viste poche volte, ma io ho solo detto che se ci ripescano ci andiamo. Se ci ripescano, per un motivo che non so quale sia, ho detto che ci andiamo visto che siamo la migliore squadra del Ranking tra le non qualificate".

Dobbiamo aspettarci una squadra totalmente cambiata? Cambierai 10 giocatori di movimento su 10?
"Sì, anche 20 su 20 giocatori. Molti sono andati via, anche fisicamente avevano bisogno di recuperare e non erano nelle condizioni di giocare quattro partite. Avrei creato loro anche dei problemi per settembre, hanno bisogno di recuperare, hanno dato troppo in questi due anni e meritavano un po' di recupero fisico".

Sul nuovo ciclo:
"La ripartenza è da adesso. Ciò non vuol dire che ci oggi non c'è non ci sarà in futuro, anzi. Però il nuovo ciclo riparte da domani".


Altre notizie