Junior: "Scudetto al Napoli. Luan? No alla A per..."
Fonte: TMW
Leo Junior, ex straordinario giocatore del Brasile che in Italia ha vestito anche le casacche di Torino e Pescara, ha parlato del Gremio neo vincitore della Coppa Libertadores. "Hanno vinto questo trofeo meritatamente - dice a Tuttomercatoweb.com -. Lo hanno inseguito attraverso un bel gioco, mettendo questo obiettivo come una priorità. Dicevo del calcio di Renato: il Gremio ha fatto vedere il miglior gioco del Brasile quest'anno. E Renato è maturato molto, dimostrando di essere un tecnico vero, studiando a fondo gli avversari e riuscendo a rivitalizzare giocatori che erano stati in precedenza messi da parte. Da Edilson a Geromel. E in tanti lo hanno ripagato della fiducia. Ha recuperato Ramiro che giocava poco e l'ha fatto brillare. E' stato davvero bravo Renato perché ha saputo amalgamare la squadra".
E poi c'è Luan, autore ieri peraltro del gol decisivo?
"Giocatore molto intelligente, con una gran capacità di palleggio: vede la giocata prima degli altri. Ha una freddezza straordinaria".
E' pronto anche per la A?
"Sì, ma se in estate ha rifiutato di andare via è proprio perché voleva giocare la Libertadores. Con i suoi agenti ha fatto un piano di carriera e non credo che accetterà qualsiasi squadra. Se andrà in Europa vorrà una squadra per vincere qualcosa".
Insomma è un giocatore che vale parecchio...
"Sì, e non solo per l'annata che ha fatto. Credo che sarà ai prossimi Mondiali. Il ruolo? E' una mezzala, gioca dietro le punte. Ma può fare anche l'esterno, è capace anche di arretrare per marcare il laterale avversario. E ha giocato anche da falso centravanti".
Domani c'è Napoli-Juve. Come finisce?
"Credo che il Napoli sia la juve degli anni passati. Anche qui in Brasile in tv stiamo sottolineando come i partenopei giochino il miglior calcio d'Italia. Senza lasciare niente a nessuno. Bravo Sarri e bravi i calciatori. Credo che il Napoli quest'anno andrà fino in fondo, alla conquista dello scudetto".