.

L'allarme di Agnelli: "Crollo dei ricavi di 4 mld nei prossimi due anni". Impatto anche sui premi Uefa

di Mattia Zangari

"Le stime parlando di un crollo dei ricavi pari a 4 miliardi nei prossimi due anni. E, secondo la Fifa, il 90% di questa perdita sarà relativa ai soldi club. In sostanza, circoleranno meno soldi. Ci sarà una drammatica dell’EBITDA che si rivelerà o potenzialmente si potrebbe rivelare una crisi di cassa per la maggior parte dei club". E' l'allarme lanciato da Andrea Agnelli, presidente della Juve, durante la conferenza stampa che ha aperto i lavori per la 24esima Assemblea Generale dell’Eca.

"Credo che se guardiamo a quello che abbiamo affrontato nei mesi scorsi, alle vite che abbiamo perso nella pandemia, riusciamo a capire l’entità di quello che è successo - ha aggiunto il numero uno dell'Eca -. Per questo voglio ringraziare chi ha reso possibile la ripresa dei campionati, la UEFA, il suo presidente e tutte le persone sul campo che hanno permesso la conclusione della stagione. Il rinvio dell’Europeo è stata una decisione molto coraggiosa e per questo ringrazio Ceferin e la UEFA. Inoltre voglio ringraziare la FIFA per averci aiutati con i calendari. Voglio complimentarmi virtualmente con il Bayern Monaco per la vittoria della Champions League, con il Siviglia per l’Europa League, il Lione per la Champions Femminile e infine il Real Madrid per la Youth League, che rappresenta il futuro. Faremo il massimo per la famiglia del calcio, lo abbiamo dimostrato in passato e lo faremo in futuro. Siamo soddisfatti per aver portato a termine in campionati, sappiamo il lavoro che c’è stato e che ci sarà per continuare a farlo. Ricominciare la nuova stagione sarà difficile sia dentro che fuori dal campo. Questa pandemia e questa crisi ci hanno dimostrato le problematiche a livello economico, per questo stiamo analizzando alcune tematiche macroeconomiche per aiutare i club che hanno avuto perdite importanti. Sarà una sfida difficile, dovremo cambiare il modo in cui operiamo". 

L’emergenza Coronavirus avrà un impatto inevitabile anche sulla distribuzione dei premi UEFA ai club: nello specifico - scrive Calcio e Finanza - la Federcalcio europea ha stimato ricavi commerciali lordi della UEFA Champions League 2019/20, UEFA Europa League 2019/20 e Supercoppa UEFA 2019 pari a circa 3,25 miliardi di euro. Dell’importo lordo stimato di 3,25 miliardi di euro, 295 milioni sono stati detratti per coprire i costi organizzativi/amministrativi delle competizioni, e il 7% (227,5 milioni di euro) è stato utilizzato per i pagamenti di solidarietà. Dei ricavi netti rimanenti che ammontano a 2,73 miliardi di euro, il 6,5% è stato riservato al calcio europeo, mentre il restante 93,5% è stato redistribuito ai club partecipanti. Sulla base di questi dati, il totale disponibile per la distribuzione ai club partecipanti nel 2019/20 ammontava a 2,55 miliardi di euro, dei quali 2,04 miliardi distribuiti ai club che hanno partecipato a UEFA Champions League e Supercoppa UEFA, mentre 510 milioni di euro ai club che hanno preso parte alla UEFA Europa League.


Altre notizie