L'Inter alla GICP: ecco tutti i dettagli e curiosità
Fonte: Inter.it
La Guinness International Champions Cup, che si disputerà negli Stati Uniti tra 8 top team mondiali, è alle porte. La squadra di Walter Mazzarri sarà impegnata in tre partite, così come le altre partecipanti. Andiamo a scoprire qualcosa sui campi che i nerazzurri calcheranno.
Il primo agosto l'Inter sfiderà in un affascinante partita il Chelsea di José Mourinho. Teatro di questo suggestivo incontro è lo splendido Lucas Oil Stadium diIndianapolis. L'impianto, soprannonimato "The Luke", è stato inaugurato nel 2008 e ha sostituito l'RCA Dome come stadio per le partite casalinghe degli Indianapolis Colts, squadra di football iscritta alla NFL. Ha una capienza di 63.000 posti a sedere e ha la peculiarità di avere una copertura retrattile. I lavori di realizzazione sono costati 720 milioni di dollari, di cui ben 120 sono stati versati dalla compagnia petrolifera Lucas Oil per ottenere i diritti di denominazione per oltre 20 anni. Tra le particolarità della struttura dell'edificio vi è l'esterno: costruito in mattone rosso-bruno e ornato con Indiana Limestone (pietra calcarea tipica della zona) per integrare lo stadio con altre strutture più antiche della città. L'impianto, oltre alle gare casalinghe dei Colts, ospita anche diversi eventi, sportivi e non, tra i quali c'è stato per esempio l'importantissimo Super Bowl XLVI (l'incontro che assegna il titolo di campione della National Football League) nel 2012.
La gara successiva, contro una tra Valencia e Milan, si disputerà a New York, alMetLife Stadium. L'impianto, inaugurato nel 2010 (con una tre giorni di concerti di Bon Jovi), ha sostituito lo storico Giants Stadium, ed è stato costruito in prossimità del mitico stadio pensionato a 30 anni di vita. E' casa delle due squadre di NFL della Grande Mela, i New York Giants e i New York Jets: nella National Football League è l'unico caso in cui uno stadio viene condiviso da due squadre della stessa città, situazione simile a quella del nostro Meazza. Ha una capienza di 82.000 posti, tutti a sedere. Come l'Allianz Arena di Monaco di Baviera, ha un sistema di illuminazione che gli permette di cambiare colore a seconda della squadra che sta giocando. E' stato designato come sede del prossimo Super Bowl XLVIII.
Le finali del torneo si giocheranno tutte a Miami, in uno stadio storico: il Sun Life Stadium. L'impianto nato nel 1987 - originariamente chiamato Joe Robbie Stadium - ospita le gare casalinghe dei Miami Dolphins di NFL e dei Miami Hurricanes di NCAA (l'organizzazione sportiva studentesca che raggruppa i programmi sportivi dei college e delle università negli States). Fino al 2012 vi si giocavano anche le gare casalinghe della squadra di baseball, i Florida Marlins, che recentemente hanno cambiato nome in Miami Marlins e si sono trasferiti in uno stadio di proprietà. Ha 75.000 posti, tutti a sedere. Vi si sono disputate ben cinque edizioni del Super Bowl, di cui l'ultimo nel 2010, oltre a due World Series (le finali del campionato MLB).