.

L'Inter e la crisi di inizio anno: da Strama a Inzaghi, gennaio mese di sofferenza per i nerazzurri. Pioli unica eccezione

di Redazione FcInterNews.it

Nelle ultime stagioni gennaio è stato un mese decisamente complicato per l'Inter. La Gazzetta dello Sport riassume le ultime stagioni, legate da un minimo comune denominatore, ovvero la difficoltà a ripartire dopo la sosta natalizia. Da capire cosa accadrà quest'anno, in cui la sosta è stata ancora più lunga del solito. Lo scorso anno la crisi non è avvenuta a gennaio bensì nel mese successivo: a gennaio sono arrivate le vittorie contro la Lazio e la Supercoppa contro la Juve, mentre a febbraio sono arrivati i ko con Milan, Liverpool e Sassuolo, più il pareggio a Napoli. Nemmeno l'Inter scudettata di Antonio Conte è stata immune al calo di inizio anno: nel 2021 pareggi in campionato contro Roma e Udinese e sconfitta contro la Samp, mentre nel 2020 tre pareggi in quattro partite di campionato contro Atalanta, Lecce e Cagliari.

La statistica negativa non ha risparmiato nemmeno Luciano Spalletti, che nel nel gennaio 2019 ha pareggiato con il Sassuolo e perso 1-0 sul campo del Torino, mentre l'anno prima inanellò tre pareggi contro Fiorentina, Spal e Roma. Andrea Stramaccioni nel 2013 fece cinque punti in quattro partite, Walter Mazzarri due in quattro nella stagione successiva. Cinque in quattro e cinque partite per Roberto Mancini nel 2015 e nel 2016, mentre Stefano Pioli è stato l'unico allenatore immune alla crisi di inizio anno: quattro vittorie su quattro nel 2017.


Altre notizie