La finale di Champions a Milano l'evento più venduto oltreconfine. C'è spazio anche per Milan-Inter
Ticketbis, società di compravendita di biglietti presente in oltre 50 paesi e recentemente acquisita dall’americana StubHub, ha reso pubblico il suo report annuale sul consumo d’eventi in Italia (e a livello globale) da parte di utenti stranieri. La Finale di Champions League celebrata a Milano e che ha visto di fronte i due club di Madrid, Real e Atletico, occupa la prima posizione mondiale in quanto a vendite internazionali di biglietti (cioè da utenti non italiani, in questo caso) nella oiattaforma. Seguono rispettivamente in seconda e terza posizione - guardando alle sole vendite da Paesi diversi da quello ospitante - le partite Barcellona-Arsenal e Barcellona-Real Madrid, entrambe giocate nel Camp Nou. Il calcio dunque, si configura come l’attrazione e motore principale del turismo d’eventi a livello mondiale.
Guardando invece al ranking di eventi più venduti sulla Piattaforma in assoluto e a livello globale (sommando vendite nel paese ospitante e all’estero), vi troviamo anche l’ultimo derby milanese, che occupa la settima posizione: