Lorenzon: "L'Inter uno dei club più importanti al mondo., Felice di essere qui"
di Egle Patanè
Ci racconta la sua figura e il ruolo dei match analyst?
"Siamo collaboratori tecnici che cercano di dare sostegno allo staff per quanto riguarda l'analisi oggettiva di quello che accade in campo: informazioni che cerchiamo di trarre dall'osservazione delle partite, per poi trasmetterle allo staff dell'allenatore. Utilizziamo due fonti: l'analisi video, e cioè lo studio dei filmati delle partite della nostra squadra e di quelle avversarie. Poi c'è l'analisi dei dati: report statistici che abbiamo a disposizione".
L'avventura con l'Inter arriva dopo una lunga esperienza con la FIGC.
"Sono molto felice di essere all'Inter, sono anche molto responsabilizzato: questo è uno dei club più importanti al mondo".
Come è nata la passione per questo lavoro?
"Ho iniziato a fare questo lavoro circa 20 anni fa, raccogliendo le statistiche sugli eventi. La curiosità era quella di trovare delle connotazioni oggettive allo studio delle partite di calcio".
Come è strutturato il lavoro del vostro team?
"Mi sono inserito in un'area che già esisteva: lavorano con me Roberto Merella, Stefano Castellani e Giacomo Toninato, che già facevano parte di questa struttura. Anche grazie al loro supporto mi sto integrando: qui ho trovato grandi risorse umane e una struttura all'avanguardia".
Cosa si aspetta da questa stagione?
"Il potermi confrontare con nuove competizioni: ho 'partecipato' a Mondiali ed Europei, ora è il momento di sentire tutti gli stimoli della Serie A e della Champions League".
(Fonte: Inter.it)
Altre notizie
Sabato 14 dicembre
Venerdì 13 dicembre