Mancini alla Rai: "Il 4-0 inganna. A gennaio interventi..."
Roberto Mancini arriva ai microfoni della Domenica Sportiva Rai Sport per commentare la vittoria sul Frosinone: "Abbiamo vinto una partita abbastanza difficile, il 4-0 inganna un po' perché all'80esimo eravamo 2-0. Ma abbiamo creato molto e questa è una cosa positiva. Ljajic e Biabiany? Si sono allenati per due settimane ed erano più freschi per la fase offensiva, quindi ho pensato che fosse la cosa migliore". Una battuta sul mercato: "Mi chiedono e bisogna parlarne, ma non ho mai parlato della sessione di gennaio con nessuno. Si possono presentare situazioni ma devono essere legate ad un miglioramento della squadra, prendere per prendere non serve".
Ma è Mancini a volere un'Inter flessibile? "Se io avessi 11 titolari fissi non cambierei, ma ora non possiamo avere un modulo fisso e devo preparare bene ogni partita. Questa settimana ho avuto 14 giocatori fuori quindi ho usato questa soluzione perché pensavo fosse la più giusta. Ma la squadra può giocare con tutti i moduli, poi siamo in 23 e quasi tutti hanno giocato. Questo è importante perché capiscono che possono dare una mano tutti; noi ci alleniamo per schierarci al meglio poi non sempre ci azzecchiamo".
Si parla anche della sistemazione tattica dell'Inter: "I giocatori devono giocare secondo il loro istinto, poi i bravi hanno qualcosa in più. Ma alla fine sono sempre 11 e proviamo diverse situazioni di gioco. Rispetto ad altre squadre come Napoli e Roma non abbiamo molte certezze perché giochiamo insieme da 13 partite. Se ci alleniamo sui movimenti in campo? Come tutti facciamo cose diverse per essere pronti a giocare con ogni modulo". Un ritmo da scudetto per l'Inter ma Mancini rinvia tutto "alla 35esima giornata".
Altra battuta sui movimenti in campo: "La difesa è bloccata nei centrali, poi oggi c'erano Nagatomo e Telles che sono ragazzi che spingono. Oggi hanno fatto tutti bene in avanti, e penso che possano migliorare ancora".