.

Mediaset - Inter, ora gli addii. Poi più colpi in entrata

di Fabrizio Romano
Fonte: Sport Mediaset

Dalle colonne di Sport Mediaset, un punto generale sul mercato dell'Inter. Improntato sul cedere prima e investire poi, con il tesoretto per i colpi in entrata: "Prima di comprare l'Inter vuole preparare il campo. E i soldi, che tenterà di recuperare dai tagli "grossi" che sono nell'aria. Via i big e i loro faraonici ingaggi, dentro la manodopera a "basso costo". Proprio per questo Moratti e il suo staff stanno lavorando al risparmio, che passa per le probabili cessioni di Maicon, (Real), Castaignos (West Ham), Forlan. E rischiano anche Snejider e Julio Cesar, su cui aleggia il fantasma di Handanovic.

Sì perché l'operazione di svecchiamento, che fa il paio con la politica del fair play finanziario, coincide con quella del ringiovanimento della rosa. I rami secchi vanno tagliati e, nella "potatura" generale, potrebbero essere coinvolti in tanti. A partire da Maicon , mai così vicino al Real Madrid come in questa sessione di mercato. Con lui partirebbe una pedina fondamentale nello scacchiere-Inter, con le casse nerazzurre che, però, ne beneficerebbero. Tra costo del cartellino (10) e ingaggio (8 in due anni), Moratti guadagnerebbe 18 milioni.

Che si andrebbero a sommare agli 8 proposti dal West Ham per portare a Londra Castaignos. Anche Lucio rischia di essere tagliato, causa 34 anni e qualche brutta prestazione, alle quali vanno aggiunti gli 8 milioni risparmiati sull'ingaggio. C'è il rischio buonuscita, dato che il contratto del brasiliano scade nel 2014, ma ne può valere la pena. Forlan invece, che di anni di contratto ne ha uno, porterebbe qualcosa come 8 milioni di euro lordi, ammontare che i nerazzurri risparmierebbero anche a cederlo gratis. Detto delle partenze (quasi) certe, si passa a quelle che potrebbero esserlo in breve tempo.

I nomi sono da far paura, per quello che contano e hanno contato nell'Inter. Sneijder e Julio Cesar non hanno mai chiesto di andare via, in particolare quest'ultimo, che dà forza alla sua candidatura nonostante le voci su Handanovic si facciano insistenti. Il portiere ha infatti due anni di contratto a 4,5 milioni di euro ciascuno. L'Inter potrebbe puntare a incassarne 20 dalla sua cessione, magari vendendolo a 2 milioni e risparmiando sull'ingaggio.

Per l'olandese invece si prospetta un altro valore. Moratti non ha intenzione di svenderlo, nonostante un Europeo poco convincente. Se si mettono almeno 20 milioni di euro sul piatto, a cui vanno aggiunti i 6 che percepirebbe nei 3 anni di contratto, l'Inter potrebbe pensarci su. Ma poco, perchè in questo caso, con 56 milioni risparmiati e provenienti tutti da una parte, quella di Sneijder, si potrebbe apparecchiare un tavolo ricco sul quale ci sono già i nomi di Debuchy del Lille e Kolarov del City, che potrebbero essere nerazzurri al costo di 20 milioni. Prima però si deve vendere".


Altre notizie