Mondiale per Club, inaugurato a NY il Trophy Tour. Infantino: "Sarà un viaggio epico"
Il FIFA Club World Cup™ Trophy Tour è stato inaugurato oggi presso 'The Landmark', l'iconico flagship store di Tiffany & Co. sulla Fifth Avenue di New York, segnando l'inizio di uno storico viaggio globale di cinque mesi che vedrà il nuovo e scintillante trofeo visitare le città di origine di tutti i 32 club in gara per il mondo.
L'evento di partenza della Grande Mela, una celebrazione di questo nuovissimo torneo che definisce una generazione, ha visto la partecipazione di oltre 200 ospiti speciali. Il presidente della FIFA Gianni Infantino e il segretario generale della FIFA Mattias Grafström erano affiancati da presidenti, CEO e ospiti dei club partecipanti, rappresentanti dei partner commerciali e mediatici della FIFA, tra cui l'esclusiva emittente globale del torneo, DAZN, nonché la dirigenza di Tiffany & Co.
L'evento ha raggiunto il culmine con un'esibizione da protagonista dell'icona della musica Robbie Williams, che ha offerto una performance minimalista dal suo incredibile catalogo di grandi successi, il tutto dopo una sessione ricca di emozioni con uno dei principali musicisti classici del mondo, il pianista e compositore Alexis Ffrench, che ha dato il via all'evento.
"Oltre 140 giorni in 29 città in 20 paesi, questo sarà un viaggio epico per il trofeo e un torneo che sta aprendo nuove strade e ridefinendo il calcio mondiale per club, e lo abbiamo celebrato con stile - ha affermato il presidente della FIFA Gianni Infantino -. Il FIFA Club World Cup Trophy Tour darà a giocatori, allenatori e tifosi di tutto il mondo la possibilità di vedere dal vivo il premio più ambito del calcio per club globale, portando la loro passione nel mondo, unendoli nel loro entusiasmo e nel sogno di diventare i primi vincitori della nuova Coppa del Mondo per club FIFA".
L'evento ha coinciso con la riapertura delle vendite dei biglietti per il torneo inaugurale, con il pubblico generale ora in grado di prenotare i propri posti per tutte le partite dei play-off, oltre alle partite della fase a gironi offerte nella prima fase di vendita. I dettagli di questa fase di vendita sono disponibili su FIFA.com/tickets.
Il trofeo della Coppa del Mondo per club FIFA ora viaggerà in Europa e intraprenderà un epico tour di 147 giorni attraverso 20 paesi e 29 città, partendo da Lisbona, in Portogallo. Da Manchester a Tokyo, da Rio de Janeiro a Casablanca, questo viaggio di cinque mesi culminerà a Miami in tempo per la partita di apertura del torneo sabato 14 giugno 2025, quando l'Inter Miami CF affronterà l'Al Ahly FC all'Hard Rock Stadium da 65.000 posti.
L'obiettivo del Trophy Tour è "Portarlo nel mondo!" e la FIFA invita tutti i 32 club partecipanti a festeggiare con i propri tifosi e a condividere ciò che li distingue, sia dentro che fuori dal campo, con un pubblico globale. Ogni tappa condividerà storie sullo spirito, l'anima e le tradizioni dei club partecipanti attraverso momenti ed eventi irripetibili per il pubblico. I tifosi potranno seguire queste storie con contenuti e interviste dal tour disponibili su DAZN.com.