.

Moviola - Russo commette due errori gravi

di Alessandro Cavasinni

Gara tutto sommato tranquilla per Carmine Russo di Nola, chiamato a decidere poche volte per situazioni complicate. Peccato che il direttore di gara macchi una buona prova generale con due sviste clamorose.

Nel primo tempo, giusti i gialli a Porcari e Radovanovic, con il primo che rischia la seconda sanzione per fallaccio su Sneijder: Mondonico lo toglie per evitare guai. Manca un giallo a Centurioni, che entra a far male su Stankovic a fine frazione. Bravo Russo su Caracciolo, che simula due volte nella stessa azione: ci sarebbero gli estremi dell'ammonizione, ma almeno non fischia il penalty. Ottimo il primo assistente Altomare, quando ferma in posizione millimetrica di off-side Milito lanciato solo verso Ujkani. L'errore grave per Russo è quello dell'atterramento di Poli da parte di Garcia: il mancino del Novara tocca nettamente la gamba destra del mediano nerazzurro, sbilanciandolo nel momento della conclusione. Abbaglio che, fatalmente, incide sul corso dell'incontro.

Nella ripresa manca un giallo per Morganella, che va dritto sulla caviglia di Sneijder. Lo svizzero verrà ammonito più tardi per aver allontanato il pallone a gioco fermo. E per lo stesso motivo Radovanovic, già ammonito, si becca il secondo giallo sacrosanto. Comprensibile la volontà del Novara di far scorrere il cronometro, ma l'esagerazione in tal senso ha portato gli uomini di Mondonico a terminare gli ultimi minuti di gara in inferiorità numerica. L'altra pecca di Russo, invece, va a vantaggio dell'Inter: Rigoni porta via palla in modo pulito a Stankovic e innesca Caracciolo verso Julio Cesar: l'arbitro fischia un gioco pericoloso che non c'è e che, purtroppo, troppo spesso si sanziona nel campionato italiano tanto da diventare un'abitudine malsana.


Altre notizie