.

Moviola - Serataccia per Valeri, generoso su Handa

di Daniele Alfieri

Pessima serata quella dell'arbitro Paolo Valeri di Roma. Giusti i gialli mostrati a inizio match, a Juan Jesus e a Boateng che falcia Milito. Prima dell'intervento del ghanese, però, Valeri interrompe l'azione dei rossoneri con un tocco involontario che causa il ribaltamento dell'azione. Il fischietto non è fortunato e si vede anche dieci minuti dopo, quando si ripete nell'errore di posizionamento. Al 23' ammonisce Nagatomo per un fallo ai danni di Yepes. Poco dopo invece è Mexes a colpire con il gomito Milito, ma qui l'arbitro si limita a sanzionare il fallo. Il difensore del Milan finisce sul taccuino al 34' per l'ennesimo intervento scomposto ai danni del Principe. Nel mezzo un'entrata in ritardo di Bonera sulla volata di Zanetti in corsia, anche qui fischiata solamente la punizione.

Al 38' brutto fallo anche di De Jong su Gargano, stavolta Valeri decide di mettere mano al cartellino. L'episodio clou due minuti dopo: sullo scontro Emanuelson-Handanovic Valeri assegna una punizione per l'Inter, in netto ritardo visto che il fischio arriva quando il pallone è ormai diretto in porta. Decisione generosa nei confronti dei nerazzurri. Giusta invece la decisione di assegnare il fallo di Emanuelson ai danni di Juan, in chiusura di primo tempo: rivedendo attentamente le immagini, è l'olandese con il piede destro a commettere l'irregolarità ai danni del difensore dell'Inter. Inutile quindi parlare di secondo giallo per Jesus.

In avvio di ripresa è la doppia ammonizione a Nagatomo che macchia ulteriormente la prestazione del fischietto romano. Stesso provvedimento poi utilizzato a fine match su Montolivo. Ma ormai il peggio è stato fatto, come il fallo d'ostruzione non sanzionato su Palacio che scatena l'ira dello stesso Stramaccioni. Dubbi anche sul contatto Robinho-Samuel in area di rigore nerazzurra: Valeri sorvola sulla caduta del brasiliano, che andava ammonito per chiara simulazione.


Altre notizie
Domenica 15 dicembre