Naming rights per San Siro, affare da 25 mln di euro
Fonte: Engage
Un contratto di naming rights potrebbe valere per lo Stadio San Siro di Milano almeno 25 milioni di euro su base annua, considerando sia le partite dell’Inter sia quelle del Milan. A dirlo è Dan Chard, ex Director of Global Partnerships dell'Inter e oggi Senior Director per le Global Partnership di AEG Europe, una delle più importanti compagnie al mondo nella costruzione e gestione di stadi e arene per concerti.
Intervenuto a 'Sport for Breakfast”, il ciclo di incontri organizzato da Havas Sports & Entertainment dedicato ai temi dello sport business, Chard si dice convinto che "anche in Italia il fenomeno dei naming rights prima o poi si diffonderà. Anche perché ermettono alle aziende di migliorare l’awareness del marchio innanzitutto grazie alla visibilità garantita dalla trasmissione degli eventi in tv e sul digital. Inoltre, aiutano i brand a fidelizzare i clienti storici con nuovi servizi dedicati e a conquistarne di nuovi. Una piattaforma adatta sia a comunicare al target consumer ma anche a stakeholder e all’utenza business potendo fare leva su passioni molto diffuse come il calcio e la musica". Il piano di sviluppo di AEG Europe riguarda anche il mercato italiano. La società sta ad esempio cercando a Milano un’area adatta per edificare un’area da 25.000 persone per concerti, partite di basket e spettacoli di intrattenimento.