.

Parla l'ex arbitro Chiesa: "Handanovic? Decisione corretta. Guida, errore grave al Meazza"

di Francesco Fontana

Nel consueto appuntamento del lunedì "Sos arbritri", l'ex arbitro internazionale Massimo Chiesa - attuale opinionista di Telenova - analizza i 3 errori più gravi della settimana.

Ecco la sua analisi: "L'errore più grave di quest'ultimo turno è sicuramente in Milan-Udinese, ovvero la mancata espulsioni di Giampiero Pinzi per il fallo ai danni del milanista Birsa. Il direttore di gara Guida sbaglia totalmente valutazione: gamba tesa, gioco pericoloso ed espulsione certa. Al secondo posto metto un episodio riguardante la sfida di Firenze: mi riferisco al fallo di Alberto Aquilani ai danni di Leonardo Bonucci. Anche qui, stesso discorso di cui sopra, poichè l'errore di Rizzoli è evidente. In ogni caso, la prestazione generale dell'arbitro è da considerare sufficiente, ma il voto non può essere sufficiente a causa di questo errore. C'è una tolleranza eccessiva per un certo tipo di interventi: è un trend iniziato nella scorsa stagione e che sta proseguendo anche in questa. E sono errori che pesano in gare del genere. Terzo posto per l'ammonizione a Farnerud del Torino, da parte dell'arbitro Doveri: il giocatore granata è fuori dal campo e chiede l'autorizzazione per entrare a De Marco, che è il giudice di porta. De Marco gliela concede, ma Doveri lo ammonisce perché non è stato lui ad autorizzarlo e rientrare in campo. E la famosa collaborazione fra gli arbitri? Non esiste?". 

Aspetti positivi: "L'assegnazione dei rigori, tanti, ma che c'erano più o meno tutti. L'unico errore è quello di Orsato, su rigore del 2-0 in Roma-Napoli. Ma la partita la ha arbitrata benissimo". 

Curiosità: "Questione Handanovic: il rigore e l'espulsione ci sono. E' il regolamento stesso, però, che è eccessivamente "severo" verso i portieri. Ma la decisione è stata giusta".

I voti "arbitrali": 
Atalanta-Lazio: RUSSO 6
Cagliari-Catania: GIACOMELLI 6
Fiorentina-Juventus: RIZZOLI 5,5
Genoa-Chievo: MAZZOLENI 5
Verona-Parma: MARIANI 6
Livorno-Sampdoria: CELI 6
Milan-Udinese: GUIDA 5
Roma-Napoli: ORSATO 7
Sassuolo-Bologna: DAMATO 6
Torino-Inter: DOVERI 6

Francesco Fontana


Altre notizie