.

Piazza d'Armi, il vice sindaco Scavuzzo: "Riqualificazione prioritaria, a breve a un nuovo operatore"

di Mattia Zangari

Irruzione delle forze dell’ordine negli ex uffici e magazzini dell’Aeronautica militare tra le vie Olivieri e Della Rovere, lungo via Forze Armate, abbandonati da circa due anni e occupati da oltre un centinaio di persone, tra cui alcuni gruppi rom e nordafricani. Lo sgombero - si legge su Corriere.it - è scattato giovedì mattina, all’interno delle palazzine gli agenti hanno trovato numerose famiglie, anche con bambini piccoli, in condizioni di estremo degrado, assistite dagli operatori della Protezione civile intervenuti con gli agenti di polizia, della polizia locale, i carabinieri e i vigili del fuoco.

Per l’area sgomberata prioritaria è "la riqualificazione e a breve sarà assegnata a un nuovo operatore — ha spiegato l’assessore alla Sicurezza e vice sindaco, Anna Scavuzzo —. La società Invimit proprietaria di immobili e terreni ha già presentato le pratiche per gli abbattimenti delle palazzine dei magazzini che non sono sottoposti a vincolo, e questo permetterà di evitare nuove e pericolose occupazioni". 

A fine ottobre - evidenzia l'edizione online del quotidiano milanese - Invimit, la società del ministero del Tesoro che si occupa della valorizzazione dell’area su incarico del Demanio, e l’Inter hanno incassato dal Comune un’indicazione di massima a portare avanti la trattativa per la cessione di circa 30 ettari (sui 42 totali) della piazza d’Armi di via Forze Armate. La società nerazzurra, infatti, sarebbe pronta a investire circa 100 milioni di euro per creare il suo campus con 20 campi da calcio, una residenza sportiva, palestre e un centro medico specializzato.

VIDEO - SALA: "DISPONIBILI ALLO SPOSTAMENTO DEL SUNING CENTER A BAGGIO"


Altre notizie