.

Pioli a IC: "Abbiamo saputo leggere le fasi del match"

di Alessandro Cavasinni
Fonte: Inter Channel

Dopo il perentorio 3-0 alla Lazio, Stefano Pioli parla anche ai microfoni di Inter Channel. Ecco l'analisi del tecnico nerazzurro. "Soddisfatto soprattutto perché abbiamo saputo stringere i denti. Abbiamo un'anima, consapevoli che poi abbiamo le qualità per vincere", dice l'allenatore dei nerazzurri.

Nel secondo tempo una squadra un po' diversa: ha detto qualcosa nell'intervallo?
"Non ho detto nulla di particolare, ho solo confermato che eravamo in partita e bisognava solo sistemare alcuni dettagli. Avevamo concesso tutto sommato poco alla Lazio. Siamo stati molto bravi ad accelerare nella ripresa quando loro sono calati come già accaduto in altre gare".

Formazione che sembrava d'emergenza viste le assenze, ma erano gli stessi che avevano segnato tre gol a inizio match con la Fiorentina...
"Ogni gara va analizzata a se, perché erano anche gli stessi che avevano perso a Napoli. E' cambiata proprio la mentalità, giochiamo da squadra. Loro dovranno essere molto bravi a continuare così, facendosi trovare pronti sempre. E sapendo che quando faccio delle scelte lo fa per ragioni tattiche e non di mancanza di fiducia".

Oggi c'è stata una lettura perfetta dei momenti del match.
"Vero, è così. Non ci sono tante squadre che possono comandare dall'inizio alla fine. Poi è vero che potevamo avere un approccio migliore, ma siamo stati bravi a tener duro nei momenti difficili e ad avere la consapevolezza che poi la partita si può vincere".

La sosta adesso è un peccato?
"Ci abbiamo messo tanto tempo per trovare fiducia, convinzione e continuità, sarebbe stato meglio continuare a cavalcare l'onda. Ma adesso è giusto passare bene questi giorni natalizi e sfruttare la sosta per lavorare e poi affrontare un mese di gennaio che sarà decisivo, anche per la Coppa Italia".


Altre notizie