Pioli: "Critiche giuste, non abbiamo fatto bene nelle scorse gare. Guardiamo avanti, i conti si fanno alla fine"
Dopo il passaggio del turno di Europa League ottenuto contro la Stella Rossa che ha sanato le ferite del ko rimediato al derby, il Milan riparte in Serie A dalla complessa sfida dell'Olimpico contro la Roma. Questa l'analisi di Stefano Pioli alla vigilia del match, che inevitabilmente torna sulle difficoltà avute nelle ultime due gare di campionato: "La classifica dice scontro diretto per la Champions. L'anno scorso c'erano meno squadre in lotta, quest'anno sono tutte lì. È una gara importante, è uno scontro diretto. I punti valgono di più, cominciamo tre settimane che ci vedranno impegnati tante volte. È il momento di spingere e di metterci alla prova".
Come si spiega la difficoltà di creare occasioni?
"Solo a La Spezia non siamo riusciti ad avere occasioni. Dobbiamo tornare a giocare di più nella metà campo avversaria, questo è un obiettivo anche per domani. Più siamo nella metà campo avversaria, più abbiamo possibilità di segnare e meno di subire".
Dà fastidio essere messi in discussione per qualche risultato negativo?
"È tutto nella normalità. Siamo stati elogiati tantissimo, veniamo criticati giustamente perché non siamo riusciti a giocare all'altezza. Non cambia niente all'interno dello spogliatoio, le motivazioni ce le abbiamo. Il momento è decisivo, da marzo in avanti si decide il campionato, si decide l'Europa League. Vogliamo essere protagonisti fino alla fine, le critiche ci devono aiutare per dare qualcosa in più".
In classifica si guarda più avanti o indietro?
"Guardiamo a domani, vogliamo cercare di vincere le partite, i conti si fanno alla fine. Non ci siamo esaltati troppo prima, nemmeno adesso dobbiamo essere depressi. Dobbiamo fare qualcosina in più, la determinazione non mancherà".
Cos'è cambiato dal Milan del 2020 e quello attuale?
"Se diminuisci un po' il livello della tua prestazione puoi andare incontro alle sconfitte. Dobbiamo alzare il livello tecnico e di qualità".
Perché credere alla ripresa di questo Milan?
"Il nostro percorso è iniziato a gennaio 2020. Abbiamo qualità precise e giocatori forti, si parte da questo per tornare una squadra vincente".