Rafa Benitez imbattutto contro squadre olandesi
Stasera andrà in scena allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro la quinta partita della fase a gironi di Champions League, che vedrà di fronte Inter e Twente. All'andata la sfida tra le due squadre, giocata allo stadio De Grolsch Veste, terminò 2-2. Tuttavia gli olandesi sanno che i nerazzurri costituiscono un pericolo soprattutto in casa, dove hanno vinto le ultime sei partite della massima competizione europea. Inoltre a Milano le ultime tre partite disputate dall'Inter contro squadre di Eredivisie l'hanno vista sempre vincente: l'ultimo precedente riguarda il 2-0 inflitto al PSV Eindhoven durante la fase a gironi di Champions, stagione 2007/08. Il bilancio complessivo dei nerazzurri contro squadre olandesi è comunque di cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte.
Il Twente invece si trova ad affrontare una squadra italiana per la seconda volta, dopo il doppio successo contro la Juventus, 3-1 in Olanda e 1-0 a Torino, nella semifinale di Coppa UEFA 1974/75.
Il tecnico dell'Inter Rafael Benítez non ha mai perso contro squadre olandesi in Champions League. Ha infatti ottenuto cinque vittorie e un pareggio contro il PSV quando allenava il Liverpool, mentre aveva ottenuto due pareggi contro l'Ajax alla guida del Valencia.
Pessimi invece i precedenti del mister del Twente Michel Preud'homme contro squadre italiane: lo scorso anno infatti, nel terzo turno preliminare di Europa League, sulla panchina del Gent ha perso contro la Roma sia l'andata disputata in casa, 1-7, sia la trasferta dell'Olimpico per 3-1.