San Siro, si cambia: via libera alla riqualificazione
E'arrivato il sospirato via libere alle nuove opere di riqualificazione dello stadio Meazza. La Giunta comunale ha approvato oggi la modifica della convenzione tra il Comune e il Consorzio San Siro 2000 (che comprende le società di Milan e Inter) che regola l’uso e la gestione dello stadio Meazza. La modifica riguarda innanzitutto la percentuale di ripartizione del canone annuale di affitto delle due società, pari a 8,4 milioni di Euro, tra denaro e opere a scomputo, che il Consorzio deve versare al Comune. Come annunciato dall'Assessore Alan Rizzi qualche giorno fa, le percentuali saranno commutate così: 30 per cento in denaro (da 53,3) e 70 per cento in opere (era il 46,7). La modifica della convenzione sarà applicata a partire dal 1° gennaio 2011 e durerà fino al 31 dicembre 2016. Dal 1° gennaio 2017 le percentuali originarie di suddivisione del canone saranno ripristinate.
Le opere a scomputo realizzate dal Consorzio comprendono sia nuove opere e interventi di riqualificazione funzionale, sia lavori di innovazione per rendere lo stadio più moderno e in linea con i parametri dettati dall’Uefa per ospitare competizioni di livello internazionale tra cui una finale di Champions League, cui Milano ambisce per il 2015, come ricorda lo stesso Rizzi. “Abbiamo approvato la modifica della convenzione – ha spiegato l’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi – per raggiungere due obiettivi fondamentali. Per prima cosa vogliamo garantire la piena fruibilità dello stadio, attraverso una serie di interventi urgenti legati all’agibilità e alla sicurezza, assicurando nel tempo la costante manutenzione. In secondo luogo vogliamo ammodernare l’impianto per consentire lo svolgimento di grandi manifestazioni internazionali, tra cui la finale di Champions League nell’anno di Expo 2015”. Con Milan e Inter – ha concluso Rizzi – abbiamo già individuato i principali interventi per garantire la fruibilità dello stadio e il suo ammodernamento. Comporteranno un investimento di 51,7 milioni di euro e potranno essere realizzati in 6 anni”.
Ecco un elenco delle principali opere previste.
Opere e interventi di riqualificazione funzionale:
- risanamento della copertura
- risanamento intradosso e controsoffitto secondo anello
- risanamento rampe accesso del secondo anello
- realizzazione nuova segnaletica stadio
- nuovo centro di controllo
- rizollature del campo di gioco, una ogni anno, le altre sono a carico delle società
- rifacimento dei servizi igienici dei 3 anelli
- sistemazione dell’area esterna allo stadio (ex Palazzetto dello sport)
Innovazione:
- realizzazione 6 sky lounge 1°anello settore rosso, 3 per curva
- realizzazione 6 sky lounge 1°anello settore arancio, 3 per curva
- sala executive sottotribuna primo anello arancio
- nuove poltrone riscaldate con monitor tribuna d’onore settori rosso e arancio, sky box e palchi
- ampliamento museo Inter e Milan, nuovo store e area ristorazione da 3.500 mq, semicerchio settore blu, in due fasi.
La delibera approvata oggi definisce anche un accordo tra Comune e Consorzio per il sostegno dell’attività promozionale sportiva milanese. Il Consorzio verserà al Comune 50mila euro all’anno (oltre ai 100mila già previsti) ricavati dagli introiti delle manifestazioni ospitate al Meazza.