San Siro, via i binari del tram: novità per la viabilità
I binari del tram in piazzale Axum a Milano sono giunti al capolinea: entro 4 mesi, riporta la Gazzetta dello Sport di Milano e Lombardia, scomparirà la linea tramviaria alle spalle della Curva Sud di San Siro; questo in base alle disposizioni della Uefa emerse alla fine del sopralluogo del 30 settembre, quando è stato chiesto l'abbattimento di ogni ostacolo per favorire l'afflusso degli spettatori della finale di Champions League "in assoluta sicurezza", col Comune di Milano che non ha potuto fare altro che allinearsi per evitare di vedersi sfuggire la finale della Champions proprio all’ultimo sprint.
E' stato così avviato il cantiere nel quale, entro il 28 maggio, si smantelleranno le rotaie. Nel frattempo, ci saranno novità sotto il profilo dei collegamenti, dei mezzi pubblici e degli accessi. Dal primo marzo, saranno chiusi i varchi d’ingresso 11, 12 e 13 e il pubblico sarà convogliato nelle altre zone di entrata di San Siro. Durante il periodo dei lavori, via Dessié resterà chiusa al traffico tra piazzale Axum e via San Giusto. Fino alla fine dei lavori, il tram 16 diretto a San Siro terminerà le corse in Segesta M5, mentre tra Segesta M5 e San Siro M5 sarà attivo un collegamento sostitutivo con bus, con transito in via Albertinelli, piazzale Selinunte, via Morgantini e via Capecelatro. La linea 49 passerà per via San Giusto e via Novara, evitando piazzale Axum e via Capecelatro. Dopo il 28 maggio, nascerà un nuovo percorso tram con la riduzione a 3 di binari e banchine: due sul piazzale Axum e una su via Dessiè, nuovo capolinea del 16.
Rimane da dibattere il tema delle barriere dentro lo stadio: sono pronti a partire gli interventi presentati da M-I-Stadio per la riduzione nel 1° anello e per lo smontaggio nel 3° dove saranno rimontate per l’inizio della prossima Serie A. La prossima settimana il Comune convocherà i nuovi a.d. di M-I-Stadio: Alessandro Antonello per l’Inter e Marco Lomazzi per il Milan per stilare il punto degli interventi in lista di attesa per il rush finale prima della finale del 28 maggio, poi si dovrà cominciare a ragionare sul dopo-Champions.