Secondo la rosea l'Inter è favorita dagli arbitri
Fonte: Gazzetta dello Sport
Alla luce del clima di accusa e polemica che si è creato dopo il derby, e delle proteste da parte nerazzurra per i recenti atteggiamenti arbitrali 'negativi' nei confronti dell'Inter, la Gazzetta dello Sport ha voluto analizzare le 22 partite della squadra di Mourinho disputate finora in campionato per fare un bilancio su favori e sfavori che hanno riguardato la capolista. Ne emerge un quadro di sostanziale equilibrio, con leggero vantaggio per la sezione 'favori' ai nerazzurri. Ecco le partite e gli episodi analizzati dalla rosea:
Gare neutre. Inter-Parma 2-0, Cagliari-Inter 1-2 (dovevano essere espulsi sia Maicon che Astori, solo ammoniti), Inter-Napoli 3-1, Samp-Inter 1-0; Genoa-Inter 0-5; Inter-Catania 2-1; Livorno-Inter 0-2; Inter-Roma 1-1; Bologna- Inter 1-3; Juve-Inter 2-1 (manca un rigore all'Inter, Cannavaro su Samuel, uno alla Juve, Samuel su Chiellini); Atalanta-Inter 1-1; Inter-Siena 4-3.
Gare 'favorevoli': Inter-Bari 1-1 (rosso risparmiato a Materazzi), Inter-Palermo 5-3 (rigore non dato su Kjaer), Inter-Fiorentina (rigore non dato a Gilardino per fallo di Samuel) e Chievo-Inter 0-1 (netto fallo di mano di Quaresma).
Errori 'contro' i nerazzurri: Inter-Milan 4-0 (rosso risparmiato a Gattuso), Inter-Udinese 2-1 (negati due rigori), Inter-Lazio 1-0 (rigore non concesso per fallo su Maicon) e Bari-Inter 2-2 (Rosetti che non espelle Bonucci).
Al di là delle analisi, forse sarebbe anche il caso di prendere in considerazione il momento in cui certi episodi arrivano. Chiaramente, su partite già incanalate certe sviste non pesano, mentre altre pesano di più. Inoltre, se gli 'errori' contro l'Inter arrivano soprattutto in un dato momento della stagione, è chiaro che possano pesare maggiormente.