Serie A, ok dai club all'algoritmo sugli ascolti per la ripartizione dei diritti tv
Arriva il via libera dai club di Serie A all’adozione di un algoritmo per calcolare gli ascolti delle partite del campionato italiano che vengono trasmesse da Dazn e Sky. È quanto si apprende al termine dell’assemblea di Lega andata in scena oggi in via Rosellini. La decisione sarebbe stata presa con 19 voti a favore e un solo club contrario.
"Per la definizione dell’algoritmo la Lega Serie A ha scelto di dare un incarico allo Studio Frasi, studio di consulenza fra i più qualificati nelle analisi delle audience Tv. Tutto questo per ponderare gli ascolti del primo anno del triennio affidato a DAZN, in partnership con TIM ancora oggetto di negoziazione a poco più di due mesi dall’inizio della Serie A 2022/23. L’algoritmo verrebbe poi utilizzato anche nei prossimi due anni in cui la misurazione dovrà essere affidata a un Jic, come previsto da AgCom, che dovrà quantificare la total audience, che comprende le tv e altri device", si legge su Calcio e Finanza.