.

Spagna, Barcellona e Real Madrid chiedono allo Stato prestiti per oltre 200 milioni di euro

di FcInterNews Redazione

L'impatto economico che il covid-19 sta avendo sulle società conduce Real Madrid e Barcellona a richiedere fondi per poter ripartire. Stando a quanto riportato da El Confidencial i due club spagnoli si sarebbero rivolti allo Stato, nello specifico all’Instituto de Crédito Oficial, per ottenere prestiti per più di 200 milioni di euro.

Tali nuove linee di credito sono state concesse da gruppi bancari Santander, BBVA, CaixaBank, Bankia e Sabadell. Più nello specifico, il Real Madrid ha avanzato richiesta per una cifra intorno ai 100 milioni di euro, di cui 50 sarebbero stata garantita da CaixaBank, sponsor del club dal 2017, mentre i restanti 50 milioni verrebbero forniti da Santander, Bankia e BBVA.

Per quanto concerne invece il Barcellona, la richiesta dei Blaugrana vede polizze di credito per quasi 120 milioni di euro con CaixaBank, Santander, Bankia, BBVA e Sabadell. La differenza con la richiesta dei Blancos sta nella garanzia dall’Instituto de Crédito Oficial per il finanziamento, con lo stato spagnolo che di fatto va ad assumersi un rischio pari all'80% della cifra versata. In virtù della ripartenza, dunque, le due grandi potenze del calcio spagnolo richiedono un massiccio intervento statale, per poter ripartire al meglio anche in chiave mercato, col Barcellona in particolare coinvolto attivamente nella trattativa con l'Inter per Lautaro Martinez

Stefano Carnevale Schianca


Altre notizie