.

Sponsor tecnico, Barca da record. Inter in fondo

di Lorenzo Peronaci

L'edizione odierna de IlGiornale ha elaborato un'analisi sui ricavi delle maggiori società calcistiche europee derivanti dalle sponsorizzazioni tecniche. "A guidare la classifica è il Barcellona, che ha rinnovato fino al 2026 con la Nike, in scadenza nel 2018. Il club catalano incasserà fino a 155 milioni di euro l'anno dal proprio sponsor tecnico, più di chiunque altra società al mondo. Superati i 140 milioni a stagione che il Real Madrid sta definendo con l'Adidas (l'annuncio verrà dato dopo la finale di Champions), surclassati i 98 milioni l'anno con cui Adidas rimpingua i guadagni del Manchester United. Quasi raddoppiati gli introiti da sponsorizzazioni di top club come Bayern Monaco e Chelsea", si legge.

Il confronto è imbarazzante se rapportato alle cifre che finiscono nelle casse dei club italiani: "La Juventus, che ha siglato nei mesi scorsi il nuovo accordo con Adidas, percepisce dal marchio tedesco circa 26 milioni l'anno (bonus vendite compreso). Tre in più di quanto ne riceve il Milan sempre da Adidas, otto in più rispetto alla società italiana che guadagna di più invece dalla Nike, l'Inter con 18 annui. Napoli e Roma non si avvicinano nemmeno alla doppia cifra stagionale".


Altre notizie