Stats - Inter imbattuta all'esordio con la Dea. Icardi...
Domani sera l'Inter farà il suo esordio nel campionato di serie A 2015-2016 ed il portale di statistica Opta ha provato ad anticipare la gara dei nerazzurri contro l'Atalanta andando a rievocare i numeri del passato. Ecco i dati più interessanti:
- Inter imbattuta con l’Atalanta alla prima di campionato (tre vittorie e un pari).
- L’Inter ha mancato l’appuntamento con il gol in solo due delle ultime 27 partite d’esordio in campionato: pareggi a reti bianche con Bologna e Torino.
- Alla prima giornata in Serie A l’Atalanta ha vinto una sola volta lontano da Bergamo: 6-2 nel 1949 a Bologna. Da allora in trasferta all’esordio 17 sconfitte e sei pareggi.
- La Dea inoltre è la squadra che ha perso più volte la prima giornata di Serie A (24).
- L’Inter, in casa, non perde alla prima giornata dal 1987, contro il Pescara: da allora 10 vittorie e tre pareggi.
- Negli ultimi sei precedenti tra le due squadre si sono registrati sempre almeno due gol (una media di quattro reti a partita).
- L’Atalanta ha segnato sei reti su calcio di punizione indiretto nell’ultimo campionato. Solo la Lazio è riuscita a fare altrettanto.
- Tra i 20 club della Serie A 2015/16 l’Inter è la vittima preferita di Mauricio Pinilla: per il cileno cinque gol in otto presenze contro i nerazzurri.
- Mauro Icardi ha segnato 41 reti negli ultimi tre campionati di Serie A. Tra i giocatori nati nel 1993 nei cinque principali campionati europei solo Romelu Lukaku (42 prima dell’inizio di questa Premier League) ha fatto meglio dell’argentino.
- Geoffrey Kondogbia ha portato a buon fine il 78.4% dei dribbling tentati nello scorso campionato (40 su 51): la miglior percentuale tra i centrocampisti della Ligue 1 che hanno tentato almeno 15 dribbling.