Telegraph - L'Ifab studia la rivoluzione: addio respinte sui rigori, novità anche per i falli di mano
Novità in arrivo per il regolamento del gioco del calcio. L’International Football Association Board (IFAB), l’organo che può modificare le regole, starebbe studiando diverse soluzioni per il prossimo futuro. Come riportato dal Telegraph, l’innovazione maggiore potrebbe riguardare i penalty: nello specifico, l’ipotesi allo studio non permetterebbe ai giocatori di raccogliere la respinta del portiere dopo un tiro dagli undici metri sbagliato. Nel caso in cui l’estremo difensore respingesse il rigore, il gioco ripartirebbe con un rinvio dal fondo. Risolvendo anche l'annoso problema dell'invasione dell'area durante l'esecuzione del rigore.
L'altra novità potrebbe riguardare il fallo di mano. Potrebbe infatti venire eliminata la parola "deliberatamente" dal regolamento, per definire il fallo di mano nel caso di posizione innaturale di mano o braccio al momento del contatto col pallone. La preoccupazione riguarda il fatto che i giocatori in attacco possano mirare al braccio di un difensore per ottenere un vantaggio.
Tra gli altri aspetti che verranno analizzati ci saranno anche le sostituzioni, con l'obiettivo di limitarne o bloccarne l'uso durante i minuti di recupero, insieme alla possibilità di eliminare l'obbligo per i giocatori sostituiti di uscire dal campo all'altezza delle panchine, obbligandoli invece a uscire dal campo nel più vicino punto del terreno di gioco dove si trovano (che sia la linea laterale o quella di fondo): l'obiettivo è sempre quello di limitare al minimo le perdite di tempo da parte di giocatori e allenatori.
VIDEO - GABIGOL, GOL E ANCORA GOL: CHE ANNATA AL SANTOS