Terremoto in Turchia e Siria, si muove anche la UEFA: donati fondi per le vittime
La UEFA e la UEFA Foundation for Children hanno effettuato una prima donazione di 200.000 euro per le operazioni umanitarie a favore delle vittime dei terremoti di lunedì scorso in Turchia e Siria. L'organo di governo del calcio europeo ha donato 150.000 euro alla Federcalcio turca (TFF), mentre la UEFA Foundation for Children ha stanziato 50.000 euro per Bonyan Organization e Tiafi (Team international Assistance for Integration), due organizzazioni non governative impegnate in prima linea in Turchia meridionale e Siria. Inoltre, Nyon sta coordinando gli sforzi delle sue federazioni per contribuire a un fondo di soccorso congiunto UEFA-UEFA Foundation.
"La UEFA offre questa prima donazione per un'immediata risposta umanitaria a questa orrenda tragedia - ha dichiarato venerdì il presidente UEFA Aleksander Čeferin -. Voglio anche ringraziare le nostre federazioni per la reazione pronta e compassionevole e l'assistenza offerta a coloro che sono stati colpiti da questo terribile evento".
La UEFA valuta altre raccolte fondi durante la settimana della finale di Champions League, in programma a Istanbul a giugno. Ulteriori dettagli saranno comunicati nelle prossime settimane.
In un'ennesima dimostrazione del sostegno del calcio europeo alla Turchia e alla Siria, la UEFA ha anche annunciato che la prossima settimana verrà osservato un minuto di raccoglimento prima di tutte le partite delle competizioni per club in onore delle vittime.
Ad oggi, i terremoti del 6 febbraio hanno causato più di 20.000 vittime e lasciato decine di migliaia di persone all'addiaccio.