.

UCL - Barça out dagli ottavi dopo 21 anni. Il Lille passa da primo

di Egle Patanè
Rinviata Atalanta-Villarreal a causa dell’impraticabilità del campo del Gewiss Stadium per la troppa neve, il destino intrecciato dei bergamaschi e degli spagnoli è l’unico verdetto rimasto in sospeso che non trova ancora certezza nella serata di Champions di quest’oggi. Se a Manchester lo United pareggia per 1-1 con lo Young Boys, risultato che mantiene invariata le posizioni in classifica di entrambe le compagini, Domani alle 19.00 orobici e Submarino Amarillo si giocheranno il secondo pass per gli ottavi di finale del gruppo F.  Tutto scritto invece sugli altri campi d’Europa dove vincono Bayern Monaco, Benfica, Salisburgo e Lille.

Continua la corsa della furia rossa del Bayern Monaco, vittorioso per 3-0 contro il Barça, che clamorosamente abbandona la Champions League alla fase a gironi, scivolando in Europa League. Muller, Sane e Musiala condannano gli uomini di Xavi ad un amarissimo risultato che non si verificava dal 2000. Con soli 7 punti i blaugrana si fermano al terzo posto in classifica, complice la vittoria del Benfica per 2-0 ai danni della Dinamo Kiev, ultima del girone con solo un punto. Tra i protagonisti della serata di Lisbona c’è anche l’ex nerazzurro Joao Mario, che al 16esimo serve uno splendido assist a Yaremchuk che a pochi passi dalla porta mette in rete il gol dell’1-0. Al ventiseienne replica Gilberto pochi minuti dopo che raddoppia il risultato per i padroni di casa e ipoteca una qualificazione che fa malissimo agli spagnoli. 

Vittoria di misura per il Salisburgo che batte per 1-0 il Siviglia e si conferma secondo con 10 punti, condannando gli spagnoli di Lopetegui all’Europa League. Restano invece ultimi, quindi fuori dalle competizioni europee i tedeschi del Wolfsburg, sconfitti per 3-1 dal Lille che con 11 punti si presenta agli ottavi da testa di Serie.  
Altre notizie