.

Udinese-Inter, numeri e curiosità della sfida di oggi

di Mario Garau
Fonte: inter.it - Football Data

Il 2013 dell'Inter riparte, nel giorno dell'Epifania, dallo stadio "Friuli" di Udine dove, alle ore 12.30, è in programma la partita contro l'Udinese, valida per la 19a giornata della serie A TIM. Aspettando il fischio di inizio, conosciamo - attraverso le statistiche di Football Data - numeri e curiosità del match. Sarà il 46° incrocio ufficiale tra nerazzurri e bianconeri in terra friulana per uno score di 18 vittorie per l'Inter, 11 per l'Udinese e 18 pareggi. Secondo confronto ufficiale assoluto tra Francesco Guidolin ed Andrea Stramaccioni: lo scorso 14 aprile, sempre in terra friulana, fu vittoria del mister nerazzurro per 3-1. Andrea Stramaccioni affronta per la seconda volta, da tecnico professionista, l'Udinese. Nel precedente, datato 14 aprile 2012, la sua Inter ha sbancato il 'Friuli' per 3-1. Sono 29 i precedenti ufficiali tra Guidolin e l'Inter con bilancio che vede 6 vittorie dell'attuale tecnico bianconero, 6 pareggi e 17 affermazioni nerazzurre.

L'Inter non è stata mai sconfitta nella prima gara di campionato nel nuovo anno solare, dall'inizio del nuovo secolo: l'ultima battuta d'arresto nerazzurra in questo tipo di gara risale infatti al 6 gennaio 1999: 0-1 in casa del Parma. Nei successivi 13 anni l'Inter ha raccolto 9 successi e 4 pareggi. Il neo-interista Tommaso Rocchi è ad un solo passo dal segnare la rete n. 100 della propria carriera in serie A. Il primo degli attuali 99 gol di Rocchi - di cui 17 con la maglia dell'Empoli ed 82 con quella della Lazio - è stato segnato il 29 settembre 2002 al 65' di Perugia-Empoli 1-3. Il 6 gennaio è una data particolarmente positiva per Antonio Cassano che, proprio nel giorno dell'Epifania, ha finora realizzato 4 reti in serie A. Da quando vige la regola dei 3 punti per vittoria, cioè dal 1994/95 ad oggi, Cassano è al terzo posto di sempre, assieme a Borriello (Genoa) e Crespo, nella classifica all-time di coloro che segnano di più in questo giorno. Diego Alberto Milito, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200° presenza della propria carriera in campionati professionistici italiani.

Le attuali 199 presenze - collezionate con le maglie di Genoa ed Inter - sono così suddivise: 140 in serie A e 59 in B. Il debutto di Milito in campionati professionistici italiani risale all'1 febbraio 2004: Genoa-Ascoli 1-1, in serie B. Nella serie A 2012/13 l'Udinese è la squadra che ha finora pareggiato il maggior numero di gare, ben 9. L'Inter, invece, è una delle 4 squadre dell'attuale torneo con meno risultati nulli, appena 2 come Juventus, Pescara e Roma. A livello percentualistico, alla sosta natalizia, l'Udinese è la formazione della serie A 2012/13 che segna il maggior numero dei suoi gol con difensori: 8 i gol bianconeri dal reparto arretrato su un totale di 26, pari al 30,8% del dato globale.


Altre notizie