.

UEFA, ci saranno ancora 24 partecipanti a Euro 2024. Modifiche alla Nations League

di Mattia Zangari

Euro 2024 avrà ancora 24 partecipanti, il nuovo formato verrà implementato dopo l'edizione del torneo continentale in Germania. Lo ha deciso il Comitato Esecutivo UEFA, che si è riunito oggi presso la Casa del Calcio Europeo a Nyon, in Svizzera, e ha approvato nuovi format per le competizioni delle nazionali maschili che entreranno in vigore a settembre 2024.

La Nations League sarà ampliata con un nuovo turno a eliminazione diretta che si giocherà a marzo, creando così continuità tra la fase a gironi che si concluderà a novembre e le finali giocate a giugno. Le vincitrici e le seconde classificate dei gironi della Lega A parteciperanno ai quarti di finale in casa e in trasferta, con le vincitrici di questi incontri che si qualificano per le Final Four. La terza classificata della Lega A e la seconda della Lega B, così come la terza classificata della Lega B e la seconda della Lega C giocheranno uno spareggio promozione/retrocessione in casa e fuori. L'espansione della UEFA Nations League nella finestra del calendario delle partite internazionali di marzo riguarderà solo un numero selezionato di squadre e le restanti squadre saranno già disponibili per iniziare le qualificazioni europee.

"L'introduzione della UEFA Nations League è stata una storia di successo perché ha sostituito le amichevoli con partite più competitive. E ora, introducendo la nuova fase a eliminazione diretta, le squadre avranno ancora più opportunità di progredire mantenendo lo stesso numero di partite all'interno del calendario delle partite internazionali - il commento del presidente dell'UEFA Aleksander Čeferin -. Anche la prevedibilità delle qualificazioni europee è stata affrontata, con un nuovo formato fresco che offrirà a tutte le squadre pari possibilità di qualificarsi per i tornei principali". 


Altre notizie