Vezzali: "Olimpico aperto vittoria di tutto lo sport. Gli atleti hanno bisogno del pubblico"
Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, torna sulla decisione di aprire l'Olimpico di Roma per gli Europei ai microfoni di Sky Sport: "Abbiamo lavorato tantissimo perché potesse accadere, è una vittoria non solo del calcio ma di tutto lo sport. Abbiamo voluto dare un segnale della voglia di ripartire. Il Governo è vicino al mondo dello sport e questo non può che farmi piacere; parliamo della sesta industria italiana e penso sia una freccia al nostro arco per poter far ripartire il sistema Paese. Lo stesso Mario Draghi è molto sensibile alle tematiche del mondo dello sport".
Quanto è stato importante il dialogo col presidente Figc Gabriele Gravina?
"Nello sport non ci sono interessi di parte, bisogna fare gioco di squadra per poter vincere, è una cosa che mi ha insegnato la scherma dove con le mie compagne ci giocavamo i titoli ma poi tutte unite puntavamo a fare vincere l'Italia".
Cosa significa riaprire l'Olimpico?
"Si tratta di un momento simbolo, un messaggio di riapertura. C'è tanta voglia di praticare sport, tutti i luoghi di sport hanno sofferto enormemente in questo anno di emergenza mondiale. Ora è il momento di ripartire e di valorizzare lo sport di base nel modo dovuto".
Un ritorno del pubblico negli stadi in breve tempo è plausibile?
"A me piace parlare di piccoli passi avanti per arrivare all'obiettivo finale, che è la riapertura totale. Auspico che quanto prima venga dato un segnale di apertura verso tutto lo sport, non solo stadi ma anche in altri settori sportivi come basket e pallavolo. Tutto lo sport ha bisogno di pubblico che lo sostenga e che faccia sentire agli atleti la propria presenza".
Ma questa riapertura è imminente?
"Penso che a breve possa accadere. Ma stiamo lavorando perché le società che sono rimaste chiuse per un anno abbiano i sostegni di cui necessitano. Fanno tanta fatica e questo mi stringe il cuore, so quante difficoltà queste società affrontino per far crescere sani i giovani. Sto lavorando anche in questo senso, a breve daremo un grande segnale".
VIDEO - TANTI AUGURI A... - NICOLA BERTI, IL PIU' "ODIATO" DAI MILANISTI