Wenger: "L'Inter resta un club di grandissimo livello"
Fonte: Eurosport
Per Eurosport, Arséne Wenger, tecnico dell'Arsenal, parla così del calcio italiano: "Non credo che l'Italia sia "tornata", credo ci sia sempre stata: si tratta di una nazione che ha una straordinaria tradizione calcistica e ci sono molti club di altissimo livello, come Inter, Milan e Napoli. Sono felice del ritorno del Napoli a questo livello perché è una squadra che in passato ha svolto un ruolo importante anche in Europa.
Sicuramente il Napoli ha provocato, a metà, quella che si può considerate "la sorpresa" dell'ultimo turno: a 90 minuti dalla fine il Manchester City sperava ancora e il Manchester United era quasi certo di passare, invece sono andate fuori entrambe...
Un'altra grande sorpresa è quella rappresentata dall'Apoel Nicosia, ne abbiamo già parlato nelle scorse settimane. Hanno raggiunto un traguardo straordinario e ora tutti dovranno studiarsi gli automatismi di questa squadra, che agli ottavi non avrà nulla da perdere.
Bisogna fare i complimenti anche alle squadre francesi: è stata una settimana straordinaria per loro e onestamente prima delle partite sarebbe stato quasi impossibile scommettere sul passaggio del turno di Lione e Marsiglia. L'OM in particolare ha vinto grazie a un gran gol di Valbuena, che considero un giocatore di vero carattere. Non a caso la sua non è stata una rete occasionale, ma di pura volontà: ha dribblato, ha dato un'occhiata alla porta e ha calciato con grande convinzione. Direi che è stato piuttosto efficace...
Per quanto riguarda il mio Arsenal posso dire che lotteremo fino in fondo. Ci siamo arrivati davvero vicini nel 2006, quando perdemmo in 10 uomini nella finale contro il Barcellona con il gol decisivo a 13 minuti dalla fine, non vedo perché non dovremmo riprovarci. Adesso non siamo più nella fase a gironi, ora inizia la "coppa" vera e propria e tutto è possibile. Dipende da molti fattori: il sorteggio, il momento di forma dei giocatori... Se gira tutto bene si può arrivare fino in fondo.
Di certo Barcellona e Real Madrid sono al momento le due squadre migliori, una spanna sopra le altre. Cosa possono sperare le altre squadre? Beh, sperano che Barça e Real si incrocino ai quarti... No, seriamente, credo che abbiano dimostrato in questa fase a gironi di essere davvero le due favorite per il trionfo finale".