Zeman: "Serie A quarto campionato europeo. Nazionale? Il problema sono i club"
Fonte: TMW
Lunga intervista esclusiva ai microfoni di TMW per Zdenek Zeman, attualmente senza squadra dopo il divorzio dal Pescara.
D'accordo con la panchina d'oro assegnata ad Allegri?
"Lui è abituato a questi premi, negli ultimi anni sta facendo particolarmente bene. L'abbiamo premiato noi allenatori e tutti la pensiamo allo stesso modo".
Al secondo posto Gasperini e Sarri solo terzo in graduatoria.
"Gasperini nella passata stagione ha disputato un grande campionato. Ha iniziato male, era sempre in discussione, poi ha inserito ragazzi giovani e di talento ed è riuscito a fare un grande campionato: l'Atalanta ha concluso al quarto posto e per una piazza come quella di Bergamo è un piccolo miracolo".
Secondo lei, dal punto di vista degli allenatori, il movimento italiano è davvero il migliore?
"A vedere la Serie A no, poi se vanno fuori si vede che possono fare la differenza".
La Serie A dove si posizione in questo momento nel panorama europeo?
"Dopo Spagna, Inghilterra e Germania, siamo al quarto posto".
Juventus favorita per lo Scudetto?
"Per me non c'è una favorita, molto dipenderà dallo scontro diretto. Nell'ultimo turno la Juve ha pareggiato con la SPAL ed è quello un risultato che nessuno si aspettava. Anche il Napoli, però, ha sbagliato qualche partita. Io sono convinto che debba vincere chi gioca meglio".
Come giudica questo periodo di transizione della Nazionale?
"La Nazionale è tutto un altro discorso rispetto ai club. Dovrebbe giocare in Serie A gente nuova, gente con prospettiva, e invece con questo misto non si capirà niente".
Immobile, Insigne e Verratti, tre dei migliori giocatori di questa Nazionale, li ha lanciati lei. Perché gli altri allenatori non puntano sui giovani permettendo quindi alle altre nazionali di creare il gap con i giovani italiani?
"Perché in Italia il problema non è l'allenatore, il problema sono i club che si affidano più all'esperienza mettendo in secondo piano le nuove proposte".
E la Federazione cosa può fare in questo senso?
"Non può fare proprio nulla".
VIDEO - ACCADDE OGGI (1983): ALTOBELLI A SEGNO ANCHE SU PUNIZIONE, MA CON IL GENOA LA RISOLVE BAGNI