Zhang Jindong: "La tecnologia ha ispirato nuovamente la mia passione imprenditoriale"
ll settore retail cinese ha attraversato tre importanti cambiamenti in 40 anni di riforme economiche, secondo Zhang Jindong, co-fondatore e presidente di Suning.Com, uno dei maggiori venditori non governativi di beni di consumo in Cina. Ha iniziato dai singoli grandi magazzini, poi dalle catene di negozi che si sono diffuse in tutto il Paese, e ora la tendenza si sposta verso l'integrazione intelligente dei servizi online e offline. "Quello che mi ha colpito di più sono i cambiamenti e l'innovazione del settore retail nell'ultimo decennio - ha detto il capo del colosso di Nanchino a Yicaiglobal.com -. Con l'aiuto delle tecnologie web, è stato aperto un nuovo capitolo. La tendenza principale si è spostata dai negozi fisici ai negozi online e è arrivata alla combinazione dei due. La nuova tecnologia ha ispirato ancora una volta la mia passione imprenditoriale. Nel 2009, il settore era afflitto da opinioni divergenti sul fatto che il futuro del commercio al dettaglio appartenesse all'e-commerce o ai negozi fisici. I miei 20 anni di esperienza al dettaglio mi hanno detto che Internet era essenzialmente uno strumento che non può sostituire completamente i negozi fisici. I futuri rivenditori devono combinare le due modalità offline e online senza problemi. Suning trascorse quasi dieci anni nel solco della riforma economica della Cina per cogliere l'opportunità che derivava dalle politiche rompighiaccio, sfruttando al contempo nuove tecnologie come i big data e l'intelligenza artificiale per potenziare l'economia reale. La società ha preso il comando del settore nell'esplorare la vendita al dettaglio intelligente con l'obiettivo di presentare ai clienti una vita migliore".