Bologna-Inter - Jonathan da biliardo, Taider stecca. Pereira depresso
HANDANOVIC 6,5 - L'intervento al 55' su un destro espressionista di Bianchi merita la Hall of Fame della sua carriera. Bravo anche sul sinistro velenoso di Diamanti qualche minuto prima.
CAMPAGNARO 6 - Rientra dopo due mesi e sembra non essere mai uscito dal giro. Sul gol di Konè sbandano tutti e sarebbe ingiusto imputare singolarmente una responsabilità collettiva. Non è ancora il gigante che esce palla al piede con elmetto e lancia, ma è un bene che sia tornato (DALL'85' BELFODIL SV)
ROLANDO 6,5 – Sicuro e puntuale, non si lascia mai sopraffare dall'avversario di turno. Bravo sullo scatto contro Cristante e nel gioco aereo su Bianchi. Con il ritorno di Campagnaro sarà dura restituirlo alla panchina.
JUAN JESUS 6 – Cerca un disperato recupero su Konè nel momento di maggiore sbandamento della difesa nerazzurra. Se la cava con disinvoltura contro l'avversario di turno e non disdegna uscite palla al piede sotto controllo. La coordinazione con cui allo scadere manda il pallone sulla traversa meriterebbe un'altra sorte.
JONATHAN 7 - Un maestro delle sponde. Dopo Bardi, sfrutta la carambola con Sorensen e la mette ancora in fondo al sacco, terza volta in campionato. Ora, il campionato mondiale di biliardo lo vede strafavorito. A destra, tra l'altro, il brasiliano fornisce un supporto continuo e qualitativamente abbondante.
TAIDER 5 – Nella sua Bologna stecca, ma paga un giallo molto severo che Banti gli sventola in faccia dopo 90 secondi. Rischia tremendamente il secondo cartellino prima che Konè porti in vantaggio il Bologna. Sarebbe stata una tegola per i suoi compagni (DAL 56' KOVACIC 6 – Entra in punta di piedi e la squadra ne trae beneficio, perché aumentano il giropalla e la pressione offensiva).
CAMBIASSO 6,5 – Sempre lì al suo posto, conferma di essere imprescindibile per questa Inter. Coordina il gioco, va in pressing e smista, sfiorando anche la rete su una delle sue classiche incursioni in area.
ALVAREZ 6,5 - Gioca ogni pallone come fosse in uno spot pubblicitario. Lo accarezza come se fosse fatto di carta velina, davvero un bel vedere. Fa tutto benissimo, gli manca solo lo spunto finale per trasformare la ruvida pietra in oro scintillante.
NAGATOMO 5,5 – Gioca appena 24 minuti poi il polpaccio lo costringe al forfait. Se l'Inter spinge meno bene a sinistra rispetto a destra e anche colpa sua. Tra l'altro, il gol di Konè nasce dalla sua corsia (DAL 24' PEREIRA 4,5 - Entra a sorpresa quando ha già indosso il pigiama ed è il volto della depressione. L'unico cross preciso è quello che attenta alla virilità di Garics).
GUARIN 6,5 - La sosta gli ha fatto bene perché alla riapertura delle danze torna a ruggire come non succedeva da tempo. Affronta qualunque avversario e gioca ogni pallone a viso aperto, sprigionando tutta la sua energia. Si divora la rete del 2-1 da ottima posizione che gli costa mezzo voto in meno.
PALACIO 5,5 - Non è lui. Sembra, la treccia è quella, ma non è lui. Sbaglia due reti che il vero Palacio metterebbe in porta bendato, soprattutto la prima a tu per tu con un rassegnato Curci. Il solito ammirevole lavoro di squadra stavolta viene offuscato.
ALL. MAZZARRI 6 - La sua difesa sbanda come non succedeva da tempo e paga dazio in apertura, autoinfliggendosi una trasferta in salita. Il primo tempo è incolore, la scelta di un nervoso ed emotivamente coinvolto Taider è infelice ma nella ripresa la reazione è quella giusta. Fosse arrivato un successo nessuno avrebbe potuto gridare allo scandalo, ma i punti lasciati per strada continuano a essere sempre troppi. Quest'uomo ha il diritto di avere un esterno che esca bene dalla panchina, dateglielo per favore.
BOLOGNA: Curci 6,5, Sorensen 6, Natali 6, Antonsson 6,5, Garics 6 (dal 68' Crespo 6), Krhin 6, Perez 6,5 (dal 75' Pazienza 5,5), Konè 6,5, Morleo 6, Diamanti 6, Cristaldo 6 (dal 46' Bianchi 6). All. Pioli 6,5
ARBITRO: BANTI 5 – Distribuisce cartellini gialli come se fossero dolcetti per bimbi mascherati ad Halloween. Troppo severo il primo cartellino lampo su Taider, al quale risparmia la seconda sanzione in occasione dell'1-0. Tutto bene comunque, fino ai miseri 2 minuti di recupero nonostante i frequenti felsinei orizzontali sofferenti (?) per crampi: da sospensione.
ASSISTENTI: De Pinto 6; Passeri 5,5
ASSISTENTI DI PORTA: Calvarese 6; Cervellara 6