Chievo-Inter: Super-Lucio, poi il vuoto
CASTELLAZZI 6 – Si supera sulla conclusione di Thereau, ma sul gol non offre l’impressione di essere sicurissimo delle sue intenzioni. Compirà un altro intervento ottimo sul tiro di Costant, ma in occasione del 2-0 è complice più o meno come tutta la difesa.
SANTON 5+ – Compie un solo errore in tutto nel primo tempo, purtroppo determinante, facendosi saltare in testa da Pellissier che trova la rete. Si era anche distinto per un’accelerazione coast-to-coast con tiro in porta da posizione centrale (avrebbe potuto però servire Sneijder libero). Inizia bene la ripresa con un tiro-cross deviato da Sorrentino, ma anche sul secondo gol ha le sue brave colpe, quando rimane a guardare Rigoni lasciandolo libero di mettere in mezzo.
LUCIO 7,5 – Un’immagine è emblematica della sua partita: quando con una corsa disperata cerca di mantenere in campo un pallone calciato in maniera pessima da Sneijder. Commovente, come è stata la sua partita, dove è stato l’unico a crederci e l’ultimo ad arrendersi: riesce sempre a togliere le castagne dal fuoco compiendo alcuni interventi strepitosi, e addirittura nel primo tempo si concede il lusso di esibirsi in una serie di veroniche da attaccante aggiunto.
CORDOBA 5 – In difficoltà con Thereau, chiude il primo tempo con una mossa d’esperienza che impedisce a Pellissier di girare a rete. Nel secondo gol, però, sbaglia due volte: prima sbaglia il fuorigioco (forse) lasciando a Rigoni la possibilità di andare a prendere la palla, poi va a vuoto favorendo l’appoggio di Moscardelli.
ZANETTI 5,5 – Gioca la prima parte di gara nella parte di campo messa peggio, quando ha tra i piedi una bella palla borseggiata a Frey temporeggia troppo facendola sfilare fuori. Cerca di dare la scossa, ma predica spesso da solo e in difesa non è sempre molto attento.
STANKOVIC 5,5 – Si nota solo per una conclusione velleitaria nel primo tempo. Un po’ meglio nella ripresa, dove sfiora il gol in un paio di circostanze, trovando l’opposizione di un ottimo Sorrentino. DALL’86’ MANCINI SV – Rischia di avere la palla dell’incredibile 2-2 in extremis.
CAMBIASSO 5 – Al rientro, prende qualche colpo proibito, ma complice l’eccessivo traffico nella sua zona e anche il campo pesante che non lo favorisce, la sua è una gara portata avanti a stento. DAL 55’ NWANKWO 5 – Difficile battesimo in Serie A, considerato il contesto. Sbaglia troppi palloni importanti.
BIABIANY 4 – Tremori quando dopo uno scontro rimane a terra tenendosi il ginocchio. Rientra chiudendo il primo tempo sulle sue gambe. Primo tempo dove si è distinto solo all’inizio con una palla recuperata partendo dalla metà campo clivense: rimarrà l'unica nota positiva della sua partita. DAL 68’ ALIBEC 6 – Voto di stima, bella combinazione con Eto’o sul finire della gara
SNEIJDER 4,5 – Solo una punizione dal limite deviata da Sorrentino, poi erroracci in serie e nervosismo.
PANDEV 4,5 – Come a Lecce, si divora un gol praticamente fatto: ma stavolta la sfortuna entra in buona dose, a differenza dell’erroraccio del Via del Mare. Per un po’ è quello che si muove di più lì in avanti, poi perde di lucidità diventando praticamente inoffensivo.
ETO’O 5 – Alla fine trova il gol, bello quanto inutile. Ma purtroppo pesa l’ingenuità commessa nel primo tempo: siamo abituati a vederlo sempre calmo, sorridente anche di fronte alle decisioni avverse. Per questo, è inspiegabile il suo gesto nei confronti di Cesar, quella testata che potrebbe costargli carissimo.
ALLENATORE: BENITEZ 5 – La sua barca continua a navigare in mezzo alla tempesta: dopo un buon inizio partita, col palo di Pandev, incassa il gol di Pellissier, un colpo che fa più male del lecito, perché dopo uno scatto d’orgoglio a inizio ripresa la squadra molla nella maniera più clamorosa, subendo la rete del raddoppio. La trasferta di Verona si chiude senza infortuni: può bastare per sorridere? No…
CHIEVO: Sorrentino 7,5; Frey 6, Andreolli 7, Cesar 6,5, Mantovani 6; Fernandes 6+, Rigoni 6,5, Marcolini 6,5 (65’ Guana 6); Costant 6 (86’ Bogliacino sv); Thereau 6, Pellissier 7+ (68’ Moscardelli 6,5). Allenatore: Pioli 7
ARBITRO: ROCCHI 6- – Non interviene in occasione del contatto Eto’o – Cesar, così come l’assistente Papi, probabilmente rimandando il tutto alla prova tv. Non commette però altri errori rilevanti.
ASSISTENTI: NICCOLAI – PAPI 5,5