Grande Pazzini, ma quanti dubbi per Gasperini
JULIO CESAR 5,5: Sul secondo gol sembra andar giù con troppa lentezza. Per il resto è chiamato poco in causa e si fa apprezzare specie con i piedi.
SAMUEL 6,5: L'ammonizione non lo condizioni e gioca la solita partita fatta di concretezza e puntualità. Una sicurezza come poche altre nella difesa di Gasperini.
dal 6' st RANOCCHIA 5: Svagato, soffre fin troppo la rapidità degli attaccanti greci. Anche quando deve impostare la manovra non appare impeccabile.
CHIVU 5: Distratto e spesso in difficoltà, anche nel ruolo che per sua stessa ammissione dovrebbe essere quello naturale. Deve ricorrere al fallo in maniera quasi scientifica e viene graziato solo perché si tratta di un'amichevole.
dal 29' st FARAONI 7: Ultimo quarto d'ora con personalità e qualità. Corre sull'out di destra e contribuisce alla rimonta nerazzurra. Gasperini insiste sul giovanotto e fa benissimo.
ZANETTI 5,5: Il capitano viene sballottato come al solito: difensore puro, terzino destro, terzino sinistro. Lui non fa una piega, ma soffre come anche i suoi compagni di squadra.
JONATHAN 7: Gioca un tempo, il primo, e lo fa benissimo. Pendolino inesauribile, bravo anche in fase di chiusura. Non è Maicon, certo, ma chi lo è?
dal 1' st PANDEV 5,5: La valutazione è la media tra le ottime idee e le brutte applicazioni sul campo. Sembra sfiduciato e, con tutta sincerità, in queste condizioni farebbe bene a cambiare aria. Gli annullano pure un gol regolare: momentaccio.
THIAGO MOTTA 5: Thiagone ci prova a fornire le solite geometrie, eppure qualcosa, lì in mezzo, non va. Va in apnea quando gli avversari ripartono, ma questa non è una novità. Manca ancora la condizione migliore.
CAMBIASSO 5,5: E' arrivato da poco, ma la forma non è pessima. Primo tempo diligente, secondo tempo maluccio. Bene in interdizione, da migliorare la fase di costruzione.
dal 46' st CRISETIG sv: Tre minuti scarsi e un corner battuto basso.
OBI 6: Ancora bene, seppur meno di altre volte. Un dato ormai è acclarato: il nigeriano avrà parecchio spazio in questa stagione. Per fortuna, aggiungiamo noi.
ALVAREZ 5,5: Male, ancora, da esterno offensivo. Il voto si alza grazie agli ultimi dieci minuti del primo tempo, quando Gasperini lo piazza alle spalle di Milito e Castaignos, nel ruolo puro di rifinitore: è lì che offre qualche tocco di classe e spunti interessanti.
dal 1' st PAZZINI 7,5: L'ombra di Milito e l'addio di Eto'o lo caricano a molla. Entra nella ripresa e sigla la doppietta che rimette le cose a posto per un'Inter imballata e confusionaria. Lui c'è, sempre e comunque.
MILITO 6,5: La difesa dell'Olympiacos lo marca stretto, ma Diego non si arrende e conferma la buona forma fisica e mentale. I suoi spunti sono come un'oasi nel deserto dell'attacco interista. Almeno finché non entra Pazzini e non cala il fiato.
CASTAIGNOS 5,5: Stesso discorso fatto per Alvarez. Il giovane Luc è una punta centrale adattato a esterno, con tutte le conseguenze negative del caso. L'ex Feyenoord ci mette volontà e abnegazione, ma i risultati non gli rendono giustizia.
dal 19' st SANTON 5,5: Volontà, corsa, ma anche qualche errore di troppo. Il ragazzo va ritrovato: ci riuscirà Gasperini?
ALL. GASPERINI 5: Troppe assenze e troppi mutamenti in corsa. In una parola: troppa confusione. L'Inter è ordinata nel primo tempo, mentre tutto il contrario nella ripresa. Pazzini salva la faccia contro un avversario rimasto in dieci uomini dal primo tempo. Gli equivoci tattici non mancano, da Sneijder ad Alvarez fino alla difesa alta. E, al momento, non dispone di esterni offensivi adatti al tridente. Tempo per migliorare ce n'è, ma mica tanto...
OLYMPIACOS (4-2-3-1): Costanzo 6; Modesto 6,5, A. Papadopoulos 6 (11' st Papazoglou 6), Mellberg 4, Marcano 6; Fejsa 7 (38' st Potouridis sv), Moíses 7; Fuster 6 (1' st Maniatis 7), Yeste 6 (11' st Holebas 6,5), Fetfatzidis 5,5 (11' st Javito 6); Mirallas 5,5 (18' Pantelic 6). (42 Megyeri, 29 Grbic, 27 Katai, 81 Valerianos,). All. Valverde 7,5.