.

Inter-Bologna - Handa va in gol, Icardi pregevole

di Fabio Costantino

HANDANOVIC 7 - Subisce due reti ma non può nulla per evitarlo, anzi. Dove riesce mette sempre una pezza, poi in pieno recupero si supera su Acquafresca per evitare la beffa atroce. Come un gol.

ROLANDO 5 - Non benissimo. Quando si sposta sul centro sinistra dopo l'infortunio di Juan, il Bologna trova varchi insperati soprattutto con Krhin che crea superiorità. Partecipa al secondo gol con un pasticcio nell'area piccola.

RANOCCHIA 6,5 - Il Bologna gli rievoca pessimi ricordi, lui se li lascia scivolare addosso e sfodare una prestazione maiuscola, l'ennesima. E sarebbe anche migliore se non fosse costretto a impostare. Davanti agli occhi del presidente, che farà il possibile per trattenerlo a Milano. Davvero non poteva giocare a Livorno?

JUAN JESUS 6 - Più che il marcatore fa il terzino, alimentando e proteggendo la spinta di Nagatomo senza farsi impensierire da Garics. Che, non a caso, approfitta della sua uscita prematura per infortunio. Peccato (DAL 28' SAMUEL 6 - Una serata da pantofole seduto in panchina diventa improvvisamente impegnativa. Lui si destreggia con la solita esperienza e non si macchia di colpe in occasione dei due gol del Bologna).

D'AMBROSIO 5,5 - Alterna giocate utili ad altre di basso profilo. L'abnegazione è encomiabile, paga però un eccesso di timidezza che si traduce in insicurezza negli appoggi o nelle coperture. Può fare meglio (DAL 53' KOVACIC 6,5 - Ingresso molto positivo per il croato, il grande assente dal primo minuto. Le sue serpentine creano superiorità e il dialogo con Hernanes è gradevole. Candidatura per Genova).

HERNANES 6,5 - Primo tempo sugli scudi, tocca un centinaio di palloni e cerca anche la conclusione. Nella ripresa, quando sembra essere avulso dal gioco, si accende e apparecchia per Icardi il secondo vantaggio nerazzurro. Diverse buone iniziative, ma cala nel finale.

CAMBIASSO 6 - Prestazione senza infamia né lode per il Cuchu, che mantiene con fermezza la sua posizione arretrata e si limita al compitino, svolto peraltro con sicurezza. La testa di Icardi gli nega una potenziale soddisfazione nel primo tempo, dall'altra parte Kone lo beffa nel gioco aereo (DAL 79' MILITO 5 – Massimo rispetto per il Principe, ma ancora a freddo doveva proprio tirarlo lui quel rigore?).

ALVAREZ 5,5 - Il suo momento non è dei migliori e pur mostrando lampi di gran qualità fatica a entrare in partita. A destra la comunicazione con D'Ambrosio è disturbata, a sinistra si rende più utile e si sacrifica agendo da esterno ma non mette dentro un cross pulito che uno.

NAGATOMO 6 - Croce e delizia. Quando spinge l'Inter dalla sua zona è insidiosissima, non a caso è suo l'assist a Icardi. Ma senza la copertura di Juan perde metri e sicurezza nella propria metà campo. Per il modo in cui gli va via sull'1-1 Garics sembra Pastore.

PALACIO 5,5 - Per una questione di centimetri non firma il 2-0 che cambierebbe la storia del match. Poi si vede poco perché agisce troppo lontano per vedere la porta e perché Icardi gli toglie spazio e visibilità. La sua impresa, cancellata da Milito, è guadagnarsi il primo rigore in questa stagione per l'Inter.

ICARDI 7,5 – Che dire, la sua miglior prestazione da quando veste la maglia nerazzurra. Doppietta di pregevole fattura e tanto lavoro soprattutto nel difendere posizione e pallone contro i marcantoni bolognesi. La sua prova è una delle poche soddisfazioni della serata per Thohir.

ALL. MAZZARRI 6 - Finalmente una partenza come si deve, mortificata però dall'ennesima disattenzione difensiva. Sull'atteggiamento offensivo e propositivo nulla da dire, però manca il tradizionale cinismo che certe partite le fa chiudere. E puntuali arrivano le punizioni, casuali quanto prevedibili. Inutile lo sbilanciamento nel finale, un film già visto che non frutta nulla. Non c'è fortuna, ma siamo alle solite: quante responsabilità ha un allenatore se in difesa si sbaglia e se Milito si fa parare un rigore?

BOLOGNA: Curci 7,5, Antonsson 6, Natali 6,5, Mantovani 6, Garics 6,5, Pazienza 6,5, Krhin 6,5 (dal 71' Acquafresca 5,5), Christodoulopoulos 7, Cech 5,5 (dal 60' Morleo), Kone 6,5 (dall'88' Perez sv), Cristaldo 6. All. Ballardini 6,5

ARBITRO: MAZZOLENI 6,5 - Proprio l'arbitro che ha negato il rigore più netto dell'anno (Inter-Milan), restituisce il maltolto a Palacio fischiando il primo, sacrosanto penalty per i nerazzurri. È l'unico episodio da moviola di un incontro che controlla con sicurezza, senza scontentare nessuno.

ASSISTENTI: Vivenzi 6; Schenone 5,5

ASSISTENTI DI PORTA: Merchiori 6; Sala 6


Altre notizie