Inter-Chievo 2°t: ottimo Faraoni, Castellazzi che fai?
CASTELLAZZI 4.5 - Non perfetto in occasione delle prime due reti dei clivensi. Poteva sicuramente fare qualcosa di più.
FARAONI 7 – Grandissimo nell’inserimento dal quale poi nascerà la rete del vantaggio di Milito. Eccellente corridore e lottatore, per fermarlo i difensori gialloblu devono ricorrere alle maniere spicce. E lui per tutta risposta si inventa un grandissimo recupero a metà campo, e sul finire di gara a momenti trova la rete con uno splendido tiro a giro. Peccato solo per l’ammonizione.
RANOCCHIA 6 – Lavoro di ordinaria amministrazione, dà un buon sostegno all’opera di Faraoni. Costringe Hetemaj a beccarsi il giallo.
SAMUEL 6- – Grandissimi fischi per Gallione quando viene ammonito per il gesto di rabbia successivo ad un contatto a metà campo: scenata evitabile, però.
NAGATOMO 6 – Un paio di folate sulla sinistra prima di lasciare il campo tra gli applausi scroscianti. DAL 58’ SANTON 6 – Un po’ troppo macchinoso in avvio, poi migliora progressivamente. Manca il gol del 2-2 trovando la reazione di Squizzi.
STANKOVIC 6,5 – Specialista in aperture panoramiche (tre, tutte di pregevole livello), mette lo zampino sul gol di Milito visto che è lui innescare l’azione. Sfiora il gol del 2-2 ma trova Squizzi pronto a dirgli no su una eccezionale punizione. Ci riprova poco prima del 90esimo, trova la deviazione.
CAMBIASSO 6,5 – Testa sulla propria pelle la fisicità del neo clivense Crusado che lo butta giù senza troppi complimenti. Manca di poco la deviazione vincente su tiro di Deki. Alla mezz’ora subisce una brutta botta al limite dell’area: nulla di grave, per fortuna. DALL’81 LONGO SV – Bel recupero a metà campo, Milito lo rimprovera per un pallone non servito.
ZANETTI 6,5 – Entra e al pronti via si rende protagonista di una eccezionale sgroppata sulla corsia di sinistra. Poi è eccezionale quando va a chiudere su Thereau lanciato a rete con Faraoni a terra. Corre però un rischio quando Moscardelli lo infila in tunnel. Ottimo nel finale a sbrogliare una matassa insidiosa lavorando da centrale.
ALVAREZ 6 – Bene anche fino a metà ripresa, poi perde qualche pallone di troppo. DALL’80’ CRISETIG SV – Perde un pallone che innesca un contropiede del Chievo, è lui stesso a rimediare.
MILITO 6,5 – Al posto giusto nel momento giusto: raccoglie l’assist di Faraoni e dopo un giro su sé stesso trafigge Squizzi. Fa il bis poco dopo ma l’arbitro annulla su segnalazione del guardalinee. Si avventa sulla deviazione del dodicesimo clivense sulla punzione di Stankovic, ma la palla finisce fuori di poco.
PAZZINI 6 – Coi difensori del Chievo è battaglia aperta. Peccato per un fraintendimento con Faraoni che anziché servirlo in mezzo appoggia lungo per Milito. Niente di eccezionale, ma tiene sempre la squadra alta. Swegna il gol del 2-3 finale.
ALLENATORE: GASPERINI 6- – I primi due gol sono più che altro imputabili a delle leggerezze di Castellazzi. L’impressione è che col 3-5-2 l’Inter si trovi maggiormente a suo agio, almeno per la prima metà di gara. Ma le lacune difensive sono ancora molto evidenti.Rimane il fatto che Faraoni è un patrimonio da valorizzare.